La Torta Foresta Nera – o Black Forest Cake – è una famosa torta di origine tedesca, realizzata con un pan di spagna al cioccolato e una farcitura di panna e ciliegie.

Il dolce è cremosissimo ed è un perfetto dopo pasto. Per realizzarlo, è necessario fare più preparazioni, ma niente di troppo complicato. Basta seguire la ricetta che trovate qui sotto per realizzare una Torta Foresta Nera buonissima.

Gli step della ricetta della Black Forest Cake prevedono la preparazione del pan di spagna al cioccolato, la cottura delle ciliegie per la farcitura, la bagna alle ciliegie per bagnare il pan di spagna e la montatura della panna aromatizzata alla vaniglia, che servirà per completare la nostra torta.

Vediamo, allora, tutto ciò che serve per prepararla.

Ingredienti Torta Foresta Nera

Per il pan di spagna al cioccolato

Quantità Ingrediente
6 Uova
40 gr Cacao amaro in polvere
180 gr Zucchero
150 gr Farina 00
10 gr Lievito per dolci
60 gr Burro fuso
1 cucchiaino Estratto di vaniglia

Per la bagna

Quantità Ingrediente
60 ml Acqua
20 gr Zucchero
50 ml Liquore kirsch

Per la farcitura alle ciliegie

Quantità Ingrediente
500 gr Ciliegie denocciolate (ca 600 g intere)
90 gr Zucchero

Per la crema

Quantità Ingrediente
700 gr Panna fresca da montare
80 gr Zucchero a velo
1 bacca Vaniglia
ingredienti torta foresta nera

Preparazione Black Forest Cake

Per preparare la Torta Foresta Nera, iniziate dal pan di spagna al cioccolato: in un’ampia ciotola, montate le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia con le fruste per circa 8 minuti. Il composto dovrà essere gonfio e spumoso e, come si suol dire, deve “scrivere”: ciò significa che, lasciando cadere con le fruste un po’ di impasto dall’alto sul restante impasto sulla ciotola, l’impasto che cade deve rimanere in superficie e non affondare, cosicché si possa “scrivere” con l’impasto stesso.

montata uova zucchero

In una ciotola a parte, setacciate la farina, il cacao e il lievito, quindi unite in tre tempi le polveri setacciate al composto a base di uova, mescolando con spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

impasto con cacao

Sciogliete il burro fuso a microonde o in un pentolino, quindi mettetelo in una ciotolina e unitevi qualche cucchiaio di massa montata, mescolando con un cucchiaio. Poi versate il burro nel restante impasto e mescolate con una spatola. Vi ho consigliato di fare questa operazione e non mettere direttamente il burro fuso nell’impasto, perché il burro deve avere la consistenza quanto più simile all’impasto a cui lo andiamo ad aggiungere, per una migliore riuscita del dolce.

pan di spagna con burro

Versate l’impasto in uno stampo rotondo da 20-22 cm di diametro, imburrato e rivestito da carta forno. Cuocete a 170°C per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino per essere certi della cottura del dolce: inserite uno stuzzicadenti al centro del dolce e, se ne esce asciutto, significa che è pronto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente, prima di tirarlo fuori dallo stampo.

pan di spagna al cacao

Nel frattempo, preparate la bagna: in un pentolino, portare a bollore acqua e zucchero, spegnete e unite il kirsch. Spostate la bagna in una ciotola e tenete da parte.

bagna al kirsch

Lavate le ciliegie, rimuovete picciolo e il nocciolo. Mettetele in un tegame con lo zucchero, mescolate e fate cuocere per 10 minuti. Verrà rilasciato il liquido delle ciliegie.

ciliegie con zucchero

Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e filtrate le ciliegie attraverso un colino, tenendo da parte il liquido in un’altra ciotola.

ciliegie cotte

Aggiungete la bagna al liquido alle ciliegie e mescolate. Fate raffreddare completamente. Tenete da parte le ciliegie cotte in una ciotola, perché vi serviranno per la decorazione.

ciliegie cotte con succo

A parte, montate la panna fresca con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia. Riponetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

panna e vaniglia

Una volta che tutto si sarà raffreddato, possiamo passare alla composizione del dolce: tagliate la base al cacao in tre dischi.

Sporcate il fondo del piatto da portata in cui metterete la torta con un po’ di panna. Adagiatevi il primo disco, quello inferiore.

tre dischi al cacao

Bagnate il disco con la bagna alle ciliegie, aiutandovi con un pennello o un bagnatorte (in alternativa, va bene anche un semplice cucchiaio). Fate uno strato di panna e livellate.

primo strato foresta nera

Distribuite sulla panna metà delle ciliegie cotte, quindi ricopritele con un sottile strato di panna. Mettete il secondo disco di pan di spagna al cacao.

secondo strato torta foresta nera

Bagnate il disco di pan di spagna con la bagna, fate uno strato di panna e distribuite le ciliegie cotte rimanenti.

preparazione torta foresta nera

Coprite le ciliegie con un leggero strato di panna e mettete l’ultimo disco di pan di spagna al cacao. Ricoprite l’intero dolce con la panna rimanente, lasciandone un po’ per la decorazione finale. Lisciate bene la panna con una spatola.

preparazione black forest cake

Mettete la panna rimasta in un sac à poche con bocchetta a stella e fate dei ciuffetti di panna sulla superficie del dolce. Ricoprite la parte laterale e superiore del dolce con scaglie di cioccolato, lasciando i ciuffetti “incontaminati”.

Per ultimo, mettete una ciliegia fresca su ogni ciuffetto di panna, in cima al dolce.

come fare la torta foresta nera

Riponete la Black Forest Cake in frigorifero per almeno 4 ore prima di tagliarla a fette e mangiarla, in modo tale che abbia il tempo di compattarsi bene.

Torta Foresta Nera
Ricetta Torta Foresta Nera
Black Forest Cake
ricetta Black Forest Cake

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA TRIONFO DI FRAGOLE.