La torta fredda al cioccolato fondente e savoiardi è un golosissimo dolce al cucchiaio senza cottura, perfetto per tutte le stagioni. Che sia estate o inverno, poco cambia, perché questo dessert è comunque il dolce giusto per concludere un pasto.

La torta è composta da una base di savoiardi inzuppati nel caffè caldo, una mousse al cioccolato fondente e un altro strato di savoiardi a coprire. Tutto è poi spolverizzato con il cacao amaro. Pochi ingredienti, passaggi facili, risultato eccellente! Di seguito, vi spiego come preparare questa golosa torta fredda al cioccolato.

INGREDIENTI:
450 g di cioccolato fondente
4 tuorli grandi
250 g di zucchero
500 g di panna montata
500 ml di caffè della moka caldo
300 g di savoiardi
cacao per spolverizzare

PREPARAZIONE:
Tagliate il cioccolato a pezzi e fatelo sciogliere al microonde o a bagnomaria, quindi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.torta-fredda-al-cioccolato-e-savoiardi_cioccolato_fusoMontate i tuorli e 125 g di zucchero con le fruste elettriche finché non saranno chiari e spumosi. Unite poco alla volta il cioccolato fuso, alternando con la panna montata. Procedete fino a esaurimento. Mettete la crema al cioccolato in frigorifero a raffreddare.torta-fredda-al-cioccolato-e-savoiardi_preparazionePreparate il caffè e unitevi lo zucchero rimanente (125 g), quindi mescolate per farlo sciogliere.
Immergete una parte dei savoiardi nel caffè ancora caldo, poi posizionateli sul fondo di una tortiera apribile per formare la base.come_fare_torta-fredda-al-cioccolato-e-savoiardiVersate sulla base la mousse al cioccolato e livellatela con una spatola. Completate con un altro strato di savoiardi precedentemente immersi nel caffè caldo. Coprite la superficie con la pellicola trasparente e riponete la torta fredda al cioccolato e savoiardi in freezer per 12 ore.torta-fredda-al-cioccolato-e-savoiardi_ricettaTrascorso il tempo, eliminate la pellicola e spolverizzate la superficie con cacao amaro. Ricordatevi di tirare fuori la torta fredda dal freezer mezz’ora prima di servirla, così non sarà troppo dura.torta fredda al cioccolato e savoiarditorta fredda al cioccolato e savoiarditorta fredda al cioccolato e savoiardiPer la video ricetta, cliccate qui:

Una vasata e alla prossima! 🙂