Se avete un’occasione speciale da festeggiare, questa torta mousse ai due cioccolati è il dolce perfetto. Realizzata con una base di pan di spagna al cacao e una mousse di cioccolato al latte e cioccolato fondente, questa torta è un ottimo dopo pasto gustoso e neanche troppo pesante. Nonostante le apparenze, infatti, la torta mousse ai due cioccolati non è di quelle che ti riempiono dopo il primo boccone, ma è un dolce che si mangia facilmente, senza avere la sensazione di essere troppo pesante.

La ricetta è facile, ma prevede un tempo di riposo di 8h, quindi vi consiglio di prepararla il giorno prima di servirla, così il risultato sarà ineccepibile 🙂

INGREDIENTI per una torta da 24 cm:
Per la base:
50 g di farina 00
100 g di zucchero
15 g di cacao amaro
2 uova
3 cucchiai di acqua
15 g di burro fuso
Per la mousse:
200 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato fondente
600 ml di panna fresca
3 g di colla di pesce
Per la bagna:
50 ml di acqua
25 g di zucchero
1 cucchiaino di brandy
Per decorare:
40 g di cioccolato al latte

PREPARAZIONE:
Per preparare la torta mousse al cioccolato, partite dal pan di spagna al cacao: iniziate a montare le uova con le fruste e, nel frattempo, mettete acqua e zucchero in un pentolino e portate a bollore, così da formare uno sciroppo. Versate il liquido caldo nelle uova, continuando a montare finché il composto “scriverà”: prendete un po’ di impasto con le fruste e fatelo cadere sul restante impasto; se rimarrà in superficie e non affonderà, allora il composto è ben montato. torta-mousse-al-cioccolato_baseUnite in 2 tempi la farina e il cacao setacciati, amalgamandoli con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Poi, sempre con la spatola, incorporate il burro fuso. Versate il composto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro imburrata e infarinata, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per 20-25 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: inseritelo al centro della torta e, se ne esce asciutto, allora il pan di spagna è pronto. Sfornatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.torta-mousse-al-cioccolato_pan_di_spagnaPreparate la bagna: portate a bollore acqua e zucchero, quindi spegnete e aggiungete il brandy. Mescolate con un cucchiaio e mettete la bagna in una ciotolina a raffreddare.bagna_tortaPer la mousse al cioccolato: fate fondere i due tipi di cioccolato spezzettati a bagnomaria o al microonde. cioccolato_fusoMettete la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Trascorso il tempo, scaldate 100 ml panna e fatevi sciogliere la colla di pesce ben strizzata, quindi versate il liquido nel cioccolato fuso e amalgamate con un cucchiaio.mousse-al-cioccolato_preprazioneMontate i 500 ml di panna rimanenti e unitevi il composto al cioccolato. Amalgamate bene con le fruste.mousse-al-cioccolatoComponete il dolce: togliete la cerniera e tagliate lo strato superiore della torta (non vi servirà, quindi se volete potete mangiarlo subito 🙂 ), per permettere alla bagna di essere assorbita meglio. Spennellate la base con la bagna, rimettete la cerniera e coprite la base con la mousse al cioccolato. Mettete la torta in frigorifero per almeno 8 ore.come-fare-torta-mousse-al-cioccolatoPrima di servire, tagliate a scagliette il cioccolato al latte previsto per la copertura e cospargetelo sulla crema, picchiettando delicatamente il cioccolato con le mani per farlo aderire alla crema.torta-mousse-al-cioccolato_coperturaEt voilà! Ecco la vostra torta mousse ai due cioccolati, pronta per essere servita! 🙂torta_mousse_ai_due_cioccolatitorta_mousse_ai_due_cioccolatiUna vasata e alla prossima ricetta!