La torta rovesciata di fichi, ricotta e cioccolato è un dolce settembrino, morbido e saporito, che conquista al primo assaggio, grazie ai tre ingredienti principali che insieme danno vita a una torta dal sapore eccezionale.

Ho realizzato due volte la ricetta, cambiando qualcosa alla prima versione, finché ho ottenuto un risultato completamente soddisfacente. A casa ha avuto un successone ed è finita in meno di un giorno!

La torta rovesciata è preparata con un fondo di caramello, su cui vengono poggiati i fichi puliti e tagliati, che vengono coperti dall’impasto della torta con ricotta e cioccolato. Come dice il nome stesso, una volta cotta e raffreddata, la torta viene capovolta (rovesciata) in modo tale che la parte che all’inizio costituiva il fondo della nostra torta – cioè i fichi e il caramello – diventi la parte superiore.

Vediamo come prepararla!

Ingredienti torta fichi, ricotta e cioccolato

Per il fondo

Quantità Ingrediente
500 gr Fichi non troppo maturi
100 gr Zucchero
40 ml Acqua

Per l'impasto della torta

Quantità Ingrediente
300 gr Farina 00
200 gr Ricotta
4 Uova
160 gr Zucchero
1 bustina Vanillina
1 bustina Lievito per dolci
50 ml Latte
120 gr Burro
100 gr Cioccolato fondente
ingredienti torta fichi ricotta cioccolato

Preparazione torta rovesciata di fichi, ricotta e cioccolato

Per preparare la torta rovesciata di fichi, ricotta e cioccolato, iniziate dal caramello, mettendo 100 g di zucchero e 40 ml di acqua in un pentolino dal fondo spesso e cuocendo a fuoco medio-alto fino ad avere un caramello dorato (160°-165° circa). Non mescolate il composto mentre attendete che il caramello si formi. Al massimo, appena il liquido inizierà a imbiondirsi, roteate il pentolino.

caramello

Spegnete il fuoco e versate il caramello ottenuto in una teglia da 22 cm imburrata e foderata con carta forno, quindi roteate la teglia per distribuire in maniera omogenea il caramello. Tenete un attimo da parte.

fondo caramello teglia

Lavate e asciugate i fichi, eliminate il picciolo e tagliate ogni fico in tre fettine con tutta la buccia. Posizionate i i fichi tagliati in modo concentrico, con la parte tagliata rivolta verso il basso (sarà quella che si vedrà in superficie, una volta rovesciato il dolce), uno accanto all’altro, fino a formare uno strato. Tenete da parte.

preparazione torta rovesciata di fichi

Passate alla preparazione dell’impasto della torta: in una ciotola, lavorate il burro morbido (a temperatura ambiente) e lo zucchero con le fruste elettriche finché avrete un composto cremoso.

burro e zucchero montati

Aggiungete un uovo alla volta e amalgamate.

torta di fichi con uova

Poi unite la farina, il lievito, il sale e la vanillina attraverso un setaccio e mescolate con le fruste.

impasto con farine setacciate

Unite la ricotta e il latte e amalgamate, sempre con le fruste.

impasto con ricotta

Per ultimo, incorporate con una spatola il cioccolato fondente tagliato a cubetti.

torta con pezzetti di cioccolato

Versate l’impasto della torta sui fichi e livellate con una spatola.

come fare la torta rovesciata

Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 45-50 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce, questo ne uscirà asciutto.

Una volta pronta, sfornate la torta di fichi, ricotta e cioccolato e lasciatela raffreddare completamente, prima di capovolgerla su un piatto da portata. La parte con i fichi – quella che era sotto – adesso sarà il sopra, perché abbiamo appunto rovesciato la torta.

ricetta torta rovesciata di fichi

Tagliate a fette e servite.

ricetta torta rovesciata fichi ricotta cioccolato

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA ALLO YOGURT CON FICHI E MANDORLE.