La torta salata con zucca, ricotta e gorgonzola è una ricetta vegetariana facile e gustosa, realizzata con una base di pasta brisée e un ripieno saporito, dato dall’unione di zucca, ricotta e gorgonzola.

Questo rustico si prepara in poco tempo, perché l’unica vera preparazione che dovrete fare è cuocere la zucca, un’operazione comunque veloce, che richiede al massimo 15-20 minuti. Poi non resta che unire tutti gli ingredienti del ripieno, mescolare e versare la farcia all’interno della pasta brisée già pronta. Ci pensa il forno a fare tutto il resto. 🙂

Di seguito, trovate i dettagli sugli ingredienti e gli step di preparazione. Buona cottura!

Ingredienti torta salata con zucca, ricotta e gorgonzola

Quantità Ingrediente
1 disco Pasta brisee
500 gr Zucca mondata
150 gr Gorgonzola dolce
300 gr Ricotta
30 gr Parmigiano grattugiato
1 Uovo
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
ingredienti torta salata alla zucca

Preparazione torta salata con zucca, ricotta e gorgonzola

Prima di iniziare: mettete a scolare la ricotta qualche ora prima di procedere con la ricetta, meglio ancora se il giorno prima, così da avere una ricotta asciutta per quando la utilizzerete.

Per preparare la torta salata alla zucca, iniziate dalla cottura della zucca: mondate la zucca eliminando la buccia esterna e i semi interni, poi tagliatela a cubetti, mettetela in una padella con un filo d’olio, sale e pepe, quindi mescolate con un cucchiaio e fate rosolare per 5 minuti.

zucca a cubetti in pentola

A seguire, coprite con acqua e lasciate cuocere per 15 minuti o finché la zucca sarà morbida e l’acqua tutta evaporata.

Frullate la zucca cotta con un minipimer e tenete da parte.

zucca cotta e frullata

Mettete la ricotta ben scolata in una ciotola, ammorbiditela con una forchetta e unite l’uovo, il parmigiano grattugiato e la zucca frullata. Mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti.

farcia torta salata zucca

Aggiungete il gorgonzola a pezzetti e mescolate bene con un cucchiaio per far distribuire bene il gorgonzola nella farcia.

preparazione crema zucca ricotta gorgonzola

Prendete il disco di pasta brisée pronta, srotolatelo e mettetelo in una teglia rotonda con tutta la carta forno. Versatevi il ripieno e livellate con un cucchiaio. Date una forma ondulata ai bordi della pasta brisée, utilizzando le dita: spingete la pasta brisée con l’indice della mano sinistra tra il pollice e l’indice della mano destra posizionati a U (questo vale se siete destri, altrimenti invertite destra e sinistra). Continuate per tutta la circonferenza, così da avere la forma ondulata, e accompagnate i bordi verso il basso, adagiandoli sul ripieno. Cuocete la torta salata con zucca, ricotta e gorgonzola in forno statico pre-riscaldato a 200° C per 45 minuti. Controllate la torta salata dopo 30-35 minuti e, se dovesse scurirsi troppo in superficie, copritela con carta stagnola. Sfornate la torta salata alla zucca e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla e mangiarla.

ricetta torta salata alla zucca
torta salata con zucca ricotta gorgonzola

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la QUICHE DI ZUCCHINE, RICOTTA E MOUSSE AL PROSCIUTTO.