Un giorno ho letto su Twitter questa frase: “Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare“. Mi piaceva proporvela a ridosso del giorno più romantico dell’anno, visto che è uso comune mettersi ai fornelli per creare qualcosa con le proprie mani, da regalare alla persona amata.

Spero, quindi, che questa frase possa esservi d’ispirazione quando creerete (o almeno mi auguro che lo farete!) questo dolce di San Valentino pensato proprio per dire “Ti Amo” alla vosta metà. Si tratta di una torta interamente al cioccolato, fatta di Pan di Spagna al cioccolato fondente e un ripieno di crema al cioccolato bianco, una bomba afrodisiaca che farà felice anche l’uomo meno goloso.

Se volete puntare su qualcosa di più semplice e meno elaborato, vi consiglio questi cuori di biscotti al cioccolato e nocciole, un’altra idea golosa per il giorno di San Valentino.

Sarà che amo mettere qualcosa di mio nei regali che faccio, ma credo fermamente che le cose fatte a mano – e con il cuore – siano sempre le più apprezzate. Non credete anche voi? 🙂

 INGREDIENTI:
Per il Pan di Spagna al cioccolato:
100 g di burro
100 g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
100 g di coccolato fondente
160 g di farina 00
20 g di fecola
4 uova
8 grammi di lievito per dolci (1/2 bustina)
Per il ripieno:
200 g di cioccolato bianco
90 g di panna fresca liquida
150 g di panna da montare
100 g di fragole
Per la bagna:
100 g di acqua
50 g di zucchero
2 cucchiai di liquore al cioccolato (facoltativo)
Per la copertura:
200 g di cioccolato bianco
130 g di panna liquida fresca
cuoricini di cioccolatoingredienti_torta_san_valentino
PREPARAZIONE:
Per preparare la torta “Ti Amo”, iniziate dal Pan di Spagna al cioccolato: sciogliete il cioccolato tagliato a scaglie e il burro a bagnomaria o al microonde. Tenete da parte.cioccolato_fusoMontate le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e gonfio; quindi aggiungete il cioccolato precedentemente fuso e mescolate delicatamente con una spatola.torta_san_valentino_step1Aggiungete attraverso un colino la farina, la fecola, il lievito e il sale; mescolate con una spatola per amalgamare.torta_san_valentino_step2Versate l’impasto in uno stampo a cuore imburrato e infarinato e livellate con un cucchiaio. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per 30 minuti, quindi estraete dal forno e fate raffreddare completamente prima di tirare fuori il Pan di Spagna dallo stampo.torta_cuore_cioccolatoNel frattempo, preparate la crema al cioccolato bianco per il ripieno: portate a bollore la panna in un pentolino e versatela bollente sul cioccolato bianco spezzettato; aspettate qualche secondo e poi mescolate con un cucchiaio per far sciogliere completamente il cioccolato bianco. Tenete un attimo da parte.crema_cioccolato_bianco_step1Montate la panna e aggiungetevi il cioccolato bianco sciolto; amalgamate con le fruste e riponete in frigorifero.crema_al_cioccolato_biancoPassate alla preparazione della copertura al cioccolato bianco: come prima, spezzettate il cioccolato bianco e versatevi sopra la panna bollente, mescolando con un cucchiaio fino a quando il cioccolato si sarà sciolto. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero a rassodare.ganache_cioccolato_biancoPreparate la bagna per il Pan di Spagna: ponete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate a ebollizione, mescolando finché lo zucchero si sarà sciolto. Una volta che la bagna sarà fredda, prendete il Pan di Spagna, tagliatelo a metà e inzuppate la superficie con la bagna, aiutandovi con un pennello o con l’apposita bottiglia per bagne. bagna_al_cioccolato_tortePrendete la crema al cioccolato bianco e coprite la base del Pan di Spagna; poi aggiungete le fragole tagliate a pezzetti e richiudete con la parte superiore della torta, a cui dovrete preventivamente eliminare uno strato sottile della parte esterna, quella più dura. Inzuppate anche questo secondo cuore con la bagna, ricoprite tutto con la ganache al cioccolato bianco e decorate con i cuoricini di cioccolato.dolce_san_valentinoEcco la vostra torta da regalare a San Valentino, piena di amore! <3torta_san_valentinoUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂