Adoro i wafer e tutto ciò che abbia una consistenza simile, ma non avevo ancora mai preparato un dolce con i wafer. Ho pensato che si potrebbero fare diverse ricette con i wafer, così ho iniziato a sperimentare, fino a creare una torta wafer alla vaniglia e cocco, realizzata con una base e un guscio di wafer alla vaniglia e una crema al cocco. I due ingredienti stanno benissimo insieme!

Il dolce al cocco e vaniglia che ho preparato ricorda una charlotte, poiché ho posizionato i wafer in piedi lungo la circonferenza del dolce, per creare un guscio friabile che racchiude una morbida e freschissima crema al cocco.

La torta wafer alla vaniglia e cocco è facile da realizzare. Basta seguire la mia ricetta passo passo, per ottenere un dolce raffinato e delicato, bello da vedere e buono da mangiare. 

Scegliete bene i prodotti che vi serviranno a realizzare il dolce, perché sono quelli che fanno la differenza in cucina. In questa torta wafer alla vaniglia e cocco, ho usato i wafer alla vaniglia Gentilini, per cui ho realizzato questa ricetta ad hoc. Buoni da soli e perfetti per una torta di questo tipo, grazie alla croccantezza delle cialde e al morbido ripieno alla vaniglia. 

Volete dare un ulteriore tocco di eleganza alla torta? Allora fate come me: avvolgetela in un nastro di raso sulle tonalità del rosa, formando un fiocco.

Ingredienti torta wafer alla vaniglia e cocco

Per la base

Quantità Ingrediente
200 gr Wafer alla vaniglia Gentilini
50 gr Burro fuso

Per la crema

Quantità Ingrediente
500 gr Yogurt al cocco
250 ml Panna da montare zuccherata
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
60 gr Zucchero a velo
6 gr Colla di pesce
20 gr Cocco rapè

Inoltre

Quantità Ingrediente
24 Wafer alla vaniglia Gentilini per la cinconferenza
q.b. Cocco rapè per decorare
ingredienti torta wafer alla vaniglia e cocco

Preparazione torta wafer alla vaniglia e cocco

Per preparare la torta al cocco e vaniglia iniziate dalla base: mettete i wafer alla vaniglia in un robot da cucina e tritateli finemente.

wafer tritati

Spostate i wafer in una ciotola e unite il burro fuso. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti. 

wafer tritati e burro

Versate il composto in una teglia apribile dal diametro di 20 cm, coperta da pellicola per alimenti. Appiattite il composto con un cucchiaio per creare una base omogenea. Riponete la base in frigorifero per 30 minuti.

Consiglio: inumidite la teglia con un tovagliolo bagnato prima di versarvi il composto, così da far aderire più facilmente la pellicola alla teglia.

base torta wafer vaniglia cocco

Passate alla preparazione della crema: mettete i fogli di colla di pesce a mollo in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, in una ciotola lavorate lo yogurt, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia con le fruste, per amalgamare gli ingredienti.

crema cocco

Trascorso il tempo, strizzate bene la colla di pesce e mettetela in un pentolino insieme a due cucchiai di panna liquida. Accendete a fuoco basso e fate sciogliere la colla di pesce, mescolando con un cucchiaio.

colla di pesce sciolta

Versate la colla di pesce liquida sulla crema, mentre avete le fruste in funzione a velocità bassa. Amalgamate bene, poi unite il cocco rapè e mescolate.

crema cocco vaniglia

Montate la panna e unitela gradualmente alla crema: prima aggiungete qualche cucchiaio di panna e mescolate con le fruste. Poi unite la restante panna con una spatola.

crema torta wafer vaniglia cocco

Riprendete la teglia dal freezer e posizionate i wafer in piedi sulla base, uno accanto all’altro, lungo la circonferenza della teglia. Versate la crema all’interno della teglia e livellate con un cucchiaio o una spatola.  Coprite con una spolverata di cocco rapè e riponete il dolce al cocco e vaniglia in frigorifero per almeno 4 ore.

preparazione torta wafer cocco vaniglia

Trascorso il tempo, eliminate delicatamente la teglia e la pellicola. Abbellite la torta al cocco e vaniglia con un nastro, per avere un effetto wow quando la portate in tavola.

Prima di servirla, eliminate il nastro e tagliate a fette.

torta wafer alla vaniglia e cocco
ricetta torta wafer alla vaniglia e cocco

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂