Natale è dietro l’angolo… e l’odore di zenzero è nell’aria. Fioccano i dolci natalizi sulle tavole, e anche noi non vogliamo essere da meno, giusto? Per entrare ancor di più nel mood, ecco una ricetta natalizia dal sapore speziato e agrumato: la torta di zenzero e arancia, realizzata con i prodotti biologici dell’azienda siciliana Qbio.

Il dolce è formato da tre dischi di pan di spagna allo zenzero e arancia, farcito con una deliziosa crema al formaggio e arancia e decorato con stecche di cannella, rosmarino e omini di pan di zenzero, innevati da zucchero a velo. L’effetto scenico è assicurato!

Ingredienti Torta zenzero e arancia

Per la base

Quantità Ingrediente
350 gr Farina di tipo 1
2 Uova
130 gr Burro
150 ml Latte intero
200 gr Yogurt intero naturale
50 ml Succo di arancia
1 Scorza grattugiata di arancia biologica
150 gr Zucchero di canna
16 gr Lievito per dolci
2 cucchiaini Zenzero in polvere
1 cucchiaino Cannella in polvere
1 cucchiaino Chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino Noce moscata in polvere
1 pizzico Sale

Per la crema

Quantità Ingrediente
300 gr Formaggio spalmabile
300 gr Panna da montare già zuccherata
80 gr Zucchero a velo
30 ml Succo di arancia

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Cannella in stecche
q.b. Rosmarino
3 Biscotti Omini di pan di zenzero
q.b. Zucchero a velo

ingredienti torta zenzero e arancia

Preparazione torta di zenzero e arancia

Per preparare la torta di zenzero e arancia, iniziate dalla base: montate a crema il burro morbido e lo zucchero di canna con le fruste elettriche. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate bene.torta-zenzero-e-arancia_step1Unite la scorza dell’arancia grattugiata, il succo d’arancia e lo yogurt intero, quindi continuate a mescolare. A seguire, aggiungete il latte intero.torta-zenzero-e-arancia_step2Attraverso un setaccio, unite la farina, le spezie, il sale e il lievito. Amalgamate bene con le fruste elettriche.torta-zenzero-e-arancia_step3Versate l’impasto della torta allo zenzero e arancia in una teglia da 20 cm imburrata e infarinata; livellate con una spatola e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 50-60 minuti o finché, inserendo uno spiedino di legno al centro della torta, questo ne uscirà asciutto. Controllate comunque la cottura dopo 30 minuti: se la superficie dovesse iniziare a scurirsi troppo, coprite la teglia con la carta stagnola.

Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.torta-zenzero-e-arancia_step4Nel frattempo, preparate la crema: lavorate velocemente il formaggio cremoso, il succo d’arancia e lo zucchero a velo con le fruste elettriche; poi incorporate la panna montata con una spatola.

Coprite la crema con pellicola trasparente a contatto e riponete in frigorifero.torta-zenzero-arancia_step5Una volta fredda, estraete la torta dalla teglia, eliminate la parte superiore e suddividete la base in tre dischi di uguale altezza. Ponete il primo disco su un piatto e fate uno strato di crema. Coprite con il 2° disco e fate un altro strato di crema. Continuate con l’ultimo disco e un ultimo strato di crema. Livellate la crema con una spatola e decorate con stecche di cannella (per ricreare i tronchi d’albero), rosmarino (per ricreare gli alberelli) e omini di pan di zenzero. Spolverate tutto con zucchero a velo.torta-zenzero-arancia_step6torta zenzero e aranciaUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂