Quando fuori piove o fa freddo, o semplicemente avete bisogno di coccolarvi un po’, le tortine al cocco e nutella sono ciò che vi serve. Se amate il cocco e la nutella, ma soprattutto le due cose insieme, allora dovete provare anche voi la ricetta di questi dolcetti al cocco ripieni di nutella.

Per prepararli, io ho utilizzato degli stampi in silicone di diverse dimensioni: stampi a semisfera piccoli – dalle dimensioni di 2 cm – per congelare la nutella e poterla inserire facilmente all’interno delle tortine e non farla seccare in forno; e stampi a semisfera grandi – dalle dimensioni di circa 8 cm – dove cuocere le tortine. Ovviamente, se non avete gli stampi in silicone, potreste optare per altre forme e materiali. Per congelare la nutella, ad esempio, vanno bene gli stampi da ghiaccio classici. In quel caso, potreste anche cambiare forma per cuocere le tortine e utilizzare stampi per mini-plumcake, oppure usare uno stampo più grande.

La mia idea di usare le semisfere era per variare e preparare dei dolcetti monoporzione.

Pronti per iniziare? Allora continuate a leggere e scoprite come preparare le tortine al cocco e nutella.

Ingredienti tortine cocco e nutella

Quantità Ingrediente
120 gr Farina di cocco
150 gr Farina 00
180 gr Zucchero
3 Uova
100 gr Burro a temperatura ambiente
180 ml Latte intero
16 gr Lievito per dolci
250 gr Nutella

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Nutella
q.b. Cocco rapè
q.b. Zucchero a velo

Preparazione tortine al cocco e nutella

Per preparare le tortine al cocco e nutella, scaldate leggermente la nutella al microonde affinché sia morbida, quindi spostatela in un sac à poche e riempite 12 stampini piccoli a semisfera in silicone; in alternativa, potete usare anche un cucchiaino invece del sac à poche. Battete sul tavolo gli stampi così da far livellare la nutella e riponeteli in freezer per 1 ora o fino a quando le semisfere di nutella saranno dure.

nutella semisfere

Trascorso il tempo, in una ciotola montate con le fruste uova e zucchero, finché saranno chiari e spumosi.

uova montate

Aggiungete burro morbido e amalgamate con le fruste.

tortine cocco nutella con burro

Unite farina di cocco, quindi mescolate con spatola.

tortine farina di cocco

Unite anche la farina 00 e il lievito setacciati e date una mescolata veloce senza amalgamare completamente gli ingredienti.

impasto tortine cocco nutella

Aggiungete il latte, poco alla volta, incorporandolo con una spatola.

tortine cocco nutella con latte

Riempite 12 stampi grandi in silicone a semisfera con 2 cucchiaiate di impasto, lasciando 2 mm sotto il bordo. Riprendete gli stampi piccoli di nutella dal freezer, estraeteli e infilate 1 semisfera di nutella nell’impasto, uno per semisfera, premendo leggermente verso il basso.

preparazione tortine cocco nutella

Ricoprite con lo stesso impasto fuoriuscito lateralmente, spalmandolo bene.

Cuocete le tortine al cocco e nutella in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 20 minuti circa. Sfornate e lasciare raffreddare a temperatura ambiente le tortine prima di estrarle dagli stampi.

come fare tortine cocco nutella

Ponete le tortine su una gratella, spolverateli con zucchero a velo e decorateli in cima con un po’ di nutella e cocco rapè.

tortine cocco nutella preparazione

Le vostre tortine al cocco e nutella sono pronte per essere mangiate!

dolcetti cocco nutellatortine cocco nutella

ricetta tortine cocco nutella

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂