Esiste una ricetta dolce che è gustosa, light e veloce allo stesso tempo: le tortine integrali di cous cous, pesche e cocco, perfette per la colazione o la merenda.

L’impasto delle tortine prevede l’utilizzo di cous cous integrale Bia, confettura di pesche, yogurt alle pesche, latte, zucchero, tuorli e farina di cocco. La cosa fantastica è che si preparano in men che non si dica… 10 minuti e le vostre tortine saranno pronte per andare in forno. E hanno anche poche calorie! 🙂

Per rendere il dolce di cous cous ancora più leggero, sostituite lo yogurt intero con yogurt magro, il latte intero con il latte scremato e la confettura di pesche con una confettura senza zuccheri aggiunti.

Questa torta con cous cous dolce si prepara con due soli passaggi e soltanto con l’aiuto di forchetta e cucchiaio. Continuate a leggere per vedere come procedere.

Ingredienti tortine integrali di cous cous, pesche e cocco

Per le tortine di cous cous

Quantità Ingrediente
200 gr Cous cous integrale Bia
200 ml Latte intero
240 gr Yogurt alle pesche
140 gr Confettura di pesche
150 gr Zucchero
4 Tuorli
4 cucchiai Farina di cocco
1 pizzico Sale

Per la decorazione

Quantità Ingrediente
q.b. Confettura di pesche
q.b. Cocco rapè
tortine integrali di cous cous

Preparazione tortine integrali di cous cous, pesche e cocco

Per preparare le tortine di cous cous, scaldate il latte con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a sfiorare il bollore. Mescolate con un cucchiaio per favorire lo scioglimento dello zucchero. Versate il latte caldo sul cous cous messo in una ciotola e fatelo riposare 5 minuti (il cous cous Bia si prepara in soli 5 minuti). Trascorso il tempo, sgranate con una forchetta. Il cous cous sarà umido e con il latte non completamente assorbito.

cous cous con latte

Unite al cous cous lo yogurt, la confettura di pesche, i tuorli, la farina di cocco e mescolate con un cucchiaio.

tortine di cous cous

Versare l’impasto delle tortine di cous cous in quattro stampi da 10 cm imburrati, livellate e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 30 minuti. Se preferite, potete cuocere l’impasto in una tortiera più grande.

torta con cous cous dolce

Sfornate le tortine e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente. Poi tiratele fuori dagli stampi e spalmate un velo di confettura di pesche sulla superficie. Per ultimo, decorate con una spolverizzata di cocco rapè.

ricetta tortine di cous cous

Tagliate le tortine e gustatele con del latte o succo di frutta.

tortine integrali di cous cous

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se ti piace il cous cous, SCOPRI ALTRE RICETTE CON IL COUS COUS.