Il tortino al cioccolato con cuore fondente è quella dolce coccola che ti tira su di morale quando sei triste e che ti fa concludere al meglio un pasto, soprattutto se fuori fa freddo.

Dolce tentazione e goduria al palato, questo dolce vi farà fare sempre bella figura con i vostri ospiti. E al contrario di quanto si possa pensare, farlo è facilissimo!

Questo dolce al cucchiaio è reso ancora più goloso da una salsa di pere e zenzero, che si sposa perfettamente con il cioccolato.

INGREDIENTI per circa 12 tortini:
Per i tortini:
400 g di cioccolato fondente
150 g di burro
9 uova
150 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
Per la salsa di pere:
4 pere
100 g di zucchero
100 g di acqua
30 g di zenzero (pesato senza buccia)
1/2 limone
1/2 bacca di vaniglia o qualche goccia di estratto di vaniglia
panoramica ingredienti

Qui trovate la video ricetta del tortino al cioccolato, ma per maggiori dettagli vedete la descrizione sotto. Buona cottura! 🙂

PREPARAZIONE:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro. Mettete da parte e lasciate raffreddare.tortino cioccolato step 1cioccolato fuso

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con 100 g di zucchero e i tuorli con 50 g di zucchero.albumi montati tuorli

Unite il cioccolato fuso ai tuorli, la farina setacciata e, per ultimi, gli albumi.cioccolato e tuorliimpasto tortino al cioccolato

Mettere in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo, versate l’impasto nei pirottini imburrati, riempiendo per più di metà. Cuocete per circa 10 minuti in forno pre-riscaldato a 200°.

tortini

Nel frattempo, preparate la salsa di pere e zenzero (potete fare la stessa cosa con altra frutta).

Sbucciate le pere e tagliatele a pezzi.pere tagliateCuocetele con acqua, zucchero, il succo del limone e la bacca di vaniglia (o l’estratto) per 4-5 minuti; spegnete il fuoco e frullatele con il minipimer o il frullatore. Aggiungete lo zenzero finemente grattugiato e mescolate con un cucchiaio.

pere frullate

Appena pronti, sformate i tortini ancora caldi, adagiateli su un piatto con qualche cucchiaio di salsa di pere e zenzero, spolverate con zucchero a velo e servite!

tortino al cioccolato con cuore caldo fondente tortino_caldo_cioccolato_fondenteE se vi è avanzato qualche tortino? Surgelatelo! Così, se ricevete visite improvvise, avrete sempre qualcosa di buono da offrire. Vi basterà metterli in forno già caldo direttamente dal freezer (non c’è bisogno di scongelarlo) e il gioco è fatto!

Una vasata e alla prossima ricetta 🙂