Le treccine dolci che vi presento oggi non sono semplici treccine, ma sono le treccine dolci siciliane, quelle con lo zucchero sopra, realizzate con un impasto morbido di pasta brioche a base di latte e senza uova.

Ricordo con affetto le mie merende a scuola con queste treccine morbide, che non potevano mai mancare nella pausa delle 11. Era sempre bello quel momento, anche perché le treccine palermitane sono dolci lievitati così semplici, ma allo stesso così buoni, che non avrei mai smesso di mangiarli.

Secondo la ricetta che vi illustro di seguito, una volta realizzato l’impasto, si lascia lievitare e viene poi data la forma di trecce che, una volta cotte, vengono spennellate con latte o acqua per essere immerse nello zucchero. Il risultato è quello che vedete nella ricetta di seguito: soffice e invitante!

Preparate anche voi queste morbide treccine dolci con lo zucchero, per la colazione o la merenda dei vostri bambini (ma anche vostra, eh!). Vedrete che non riuscirete a mangiarne meno di 2-3 consecutivamente. 😀

Gli ingredienti che trovate di seguito sono per 12 treccine. Vediamo, allora, come si preparano!

Ingredienti treccine dolci siciliane

Per le treccine dolci

Quantità Ingrediente
500 gr Farina 0
80 gr Strutto o burro morbido
80 gr Zucchero
250 ml Latte intero
10 gr Lievito di birra
2 bustine Vanillina
1 cucchiaio Miele
4 gr Sale

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Latte o acqua
q.b. Zucchero
ingredienti treccine dolci

Preparazione treccine siciliane

Per preparare le treccine con lo zucchero, mettete in una ciotola o planetaria il latte, sbriciolatevi il lievito e aggiungete lo zucchero e il miele. Mescolate con un cucchiaio per far sciogliere il lievito e fate riposare il composto per 10 minuti.

lievito sciolto nel latte

Unite la farina, la vanillina e lo strutto. Impastate con la foglia per 5 minuti. Se non avete una planetaria, potete impastare a mano.

impasto treccine

Mettete il gancio e unite il sale. Lavorate per altri 10 minuti. L’impasto dovrà risultare morbido ed elastico.

impasto treccine dolci

Versate l’impasto su un ripiano, appiattitelo con le mani e poi formate delle pieghe, ripiegando l’impasto verso l’interno. Pirlate l’impasto dando una forma rotonda.

pasta brioche treccine dolci

Spostate la pasta brioche delle treccine in una ciotola e copritela con pellicola per alimenti. Lasciate lievitare l’impasto per 3 ore in luogo asciutto – io l’ho messo nel forno spento con luce accesa.

lievitato treccine morbide

Trascorso il tempo, versate l’impasto lievitato su un ripiano poco infarinato e tagliatelo in pezzi da 80 g ciascuno. Con ogni pezzo, formate con le mani un filoncino lungo 40 cm.

come fare le treccine siciliane

Prendete dal centro il filoncino sollevandolo con l’indice, poi arrotolate le due parti mobili su se stesse, per formare una treccina. Potete fare questa operazione “in aria”, oppure sul piano da lavoro, come vi viene meglio. Appiattite ogni treccina sul tavolo, unendo bene tra di loro la parte finale che si incrocia.

Mettete le treccine in una teglia da forno coperta da carta forno e lasciate lievitare per un’ora. Visto che con le dosi indicate vengono 12 treccine, io le ho cotte in due infornate, mettendo 6 treccine alla volta per teglia, visto che poi cresceranno in cottura.

preparazione treccine dolci siciliane

Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate le treccine con del latte, poi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 15 minuti.

cottura treccine dolci

Sfornate le treccine dolci e spennellatele con latte o acqua, quindi immergete la parte superiore e bagnata di ogni treccina nello zucchero, premendo leggermente per far aderire bene lo zucchero.

treccine con lo zucchero

Ed ecco pronte le nostre treccine siciliane con lo zucchero.

treccine dolci con zucchero
treccine dolci siciliane

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se ti è piaciuta questa ricetta, guarda anche le BRIOCHE COL TUPPO SICILIANE.