Le uova croccanti sono antipasti semplici da realizzare, ma allo stesso tempo ricchi di gusto. Sono perfetti da portare in tavola il giorno di Pasqua, ma non solo! La ricetta prevede di avvolgere le uova sode nella pancetta e poi ricoprirle con un sottile strato di tritato condito, per poi panarle e friggerle in olio di semi bollente. Sono piccole bombette deliziose, fragranti e saporite!

Come alternativa alla pancetta, potreste usare il prosciutto cotto o il salame, sempre da usare a fettine, dato che dovrete avvolgervi le uova.

Le dosi che trovate di seguito sono per 8 persone, considerando un uovo a persona. Vi consiglio di bollire prima le uova e poi proseguire con il tritato e la composizione.

Continuate a leggere per scoprire la ricetta completa, step by step. Vedrete, è semplicissima!

Ingredienti uova croccanti fritte con pancetta e tritato

Quantità Ingrediente
11 Uova
8 fette Pancetta
300 gr Carne macinata (manzo o vitello)
90 gr Parmigiano grattugiato
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Farina 00
q.b. Pangrattato
1 l Olio di semi di arachidi o per friggere

Come fare le uova croccanti fritte

Per fare le uova croccanti con pancetta e tritato, mettete 8 uova in un tegame, ricopritele con acqua e fatele cuocere per 6 minuti dal bollore. Spegnete il fuoco, scolate l’acqua bollente e versatevi l’acqua fredda. Tenetele un attimo da parte.

Preparate il macinato: mettete il tritato in una ciotola, aggiungete un uovo crudo, una presa di sale, una spolverata di pepe e il parmigiano grattugiato. Lavorate il composto con le mani finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Sbucciate le otto uova sode. Avvolgete ogni uovo sodo in una fettina di pancetta.

Prendete un po’ di macinato e schiacciatelo bene sul palmo della mano. Adagiatevi al centro un uovo avvolto nella pancetta e ricopritelo con il macinato, modellandolo con le mani, così da chiuderlo bene. Dovrà essere uno strato sottile. Proseguite fino a esaurimento di uova e macinato.

uova croccanti ricetta

A questo punto, passate ogni uovo nella farina, poi in due uova sbattute e condite con un pizzico di sale e infine nel pangrattato.

In un tegame friggete 2-3 uova alla volta in olio di semi bollente (160-170 °C) per qualche minuto girandole spesso, finché le uova saranno dorate e croccanti.

Spostatele man mano in una pirofila ricoperta con carta assorbente o carta per fritti per assorbire l’olio in eccesso.

uova croccanti fritte antipasti

Lasciate intiepidire le uova croccanti prima di servirle.

uova croccanti fritte

Conservazione

Le uova croccanti andrebbero consumate subito o comunque entro poche ore dalla loro preparazione, come ogni fritto. È pertanto sconsigliata la conservazione.

Varianti

Uova croccanti al forno

Per una cottura più light e salutare, dopo aver preparato e panato le uova, disponetele su una teglia rivestita da carta forno, irroratele con olio d’oliva e cuocetele in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 20 minuti e altri 5 minuti con grill.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le UOVA IN CROSTA DI SFOGLIA, altri antipasti perfetti per il giorno di Pasqua.