Le zeppole di San Giuseppe al cioccolato sono una variante golosissima dei famosi dolci che si preparano il 19 marzo, per la Festa del Papà. In questo caso, sono realizzate con un impasto al cacao e una farcitura a base di ricotta e panna.

La ricetta delle zeppole al cacao prevede la cottura in forno e due differenti preparazioni: la pasta choux al cacao e la morbida crema, che sarebbe meglio preparare il giorno prima. Questo perché la ricotta deve essere scolata bene prima di essere utilizzata, altrimenti la crema risulterà troppo morbida. In realtà, due ore sono sufficienti ma, se ne avete la possibilità, mettete la ricotta a scolare il giorno prima, in modo tale che possa perdere il suo liquido.

Se avete una planetaria, l’impasto delle zeppole di San Giuseppe al cioccolato vi verrà sicuramente più semplice, ma in caso contrario potete fare tutto a mano. Ci vorrà solo un po’ più di olio di gomito. 🙂

Con gli ingredienti indicati sotto vi verranno circa 15 zeppole. Preparatevi a godervi la bontà di questi dolci al cioccolato e ricotta, un connubio che non delude mai! In fondo alla ricetta trovate anche altre varianti, dalle zeppole fritte a zeppole con diverse farciture.

Ingredienti zeppole al cioccolato

Dosi per 15 zeppole al cacao

Quantità Ingrediente
350 ml Acqua
250 gr Farina 00
200 gr Burro
30 gr Cacao amaro in polvere
300 gr Uova (circa 5 grandi)
4 gr Sale
40 gr Zucchero
1 Arancia (scorza grattugiata)

Crema di ricotta e panna per zeppole

Quantità Ingrediente
600 gr Ricotta di pecora
200 gr Zucchero
200 gr Panna da montare zuccherata

Decorazione zeppole al cioccolato

Quantità Ingrediente
q.b. Zucchero a velo
q.b. Cioccolato a scaglie

Preparazione zeppole al cacao al forno

Per preparare le zeppole al forno al cioccolato, per prima cosa mettete a scolare la ricotta in un setaccio per almeno due ore, così perderà il suo siero e resterà più asciutta; meglio ancora se fate quest’operazione la sera prima. Trascorso il tempo, setacciate la ricotta e unite lo zucchero, quindi mescolate con un cucchiaio. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero per un’ora, poi setacciate nuovamente la ricotta.

A parte, montate la panna a neve ferma e aggiungetene due cucchiai alla ricotta, quindi mescolate per qualche secondo con le fruste.

Aggiungete la panna restante con la spatola. Coprite la crema con pellicola a contatto e riponetela in frigorifero mentre preparate l’impasto delle zeppole al cacao.

In una ciotola, setacciate farina e cacao, quindi mescolate con un cucchiaio. Tenete da parte.

In un tegame, versate il burro a pezzetti, l’acqua, il sale, lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata. Fate sciogliere completamente burro e zucchero a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

Appena il liquido arriva a bollore, versate le polveri precedentemente setacciate e mescolate con una spatola o cucchiaio di legno finché il composto si staccherà dalle pareti.

Spostate il composto in planetaria e fatelo intiepidire azionando la foglia. Se non avete una planetaria, potete girare il composto con un cucchiaio di legno finché si sarà intiepidito. A quel punto, unite le uova, poco per volta, incorporandole bene. Alla fine l’impasto dovrà risultare morbido, quasi come una crema pasticcera un po’ più densa. Se necessario, aggiungete un altro po’ di uovo, finché il composto sarà abbastanza morbido da essere modellato con il sac à poche.

Inserite l’impasto delle zeppole al cioccolato in un sac à poche con bocchetta a stella e fate dei cerchi su una teglia coperta da carta forno, facendo due giri (io ho imburrato prima la teglia, così da far aderire bene la carta forno e non farla muovere durante la formatura delle zeppole).

Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 200 °C per 30 minuti. Sfornate le zeppole al cioccolato e lasciatele raffreddare.

zeppole di San Giuseppe al cioccolato al forno

Una volta fredde, potrete farcirle: tagliate le zeppole a metà e fate uno strato generoso di crema di ricotta e panna sul disco inferiore, utilizzando un sac à poche con bocchetta a stella.

zeppole al cioccolato con ricotta

Chiudete con il disco superiore e fate un ciuffo di crema al centro.

zeppole al cioccolato con ciuffo di crema

Spolverizzate le zeppole di San Giuseppe al cioccolato con zucchero a velo e decorate con cioccolato a scaglie o, se preferite, amarene.

preparazione zeppole cioccolato e ricotta

Riponetele in frigorifero per almeno un’ora prima di mangiarle.

zeppole di San Giuseppe al cioccolato
zeppole cioccolato e ricotta

Varianti

Zeppole con crema al cioccolato

Invece della crema di ricotta e panna, potete anche farcire le zeppole con una crema al cioccolato seguendo questa ricetta. La morbida crema al cioccolato sta benissimo con le zeppole al cacao, per un risultato ancora più cioccolatoso. 🙂

Zeppole al cioccolato fritte

Con lo stesso impasto delle zeppole, potete realizzare delle zeppole fritte al cacao: basta fare le forme sulla carta forno e poi ritagliare dei quadrati, uno per zeppola, dato che le zeppole dovranno poi essere immerse nell’olio di semi d’arachidi ben caldo (170 °C) con tutta la carta forno, così da mantenere la forma. La carta forno andrà rimossa con una pinza qualche secondo dopo l’immersione, dato che si staccherà da sola. Proseguite la cottura finché le zeppole saranno gonfie e cotte, girandole di tanto in tanto.

Farcitura zeppole con crema pasticcera o panna

Potete certamente sbizzarrirvi nella farcitura, usando anche una classica crema pasticcera o della panna montata. Decorate con ciliegie, fragole, amarene o altre decorazioni di vostro gradimento.

Modalità di conservazione

Le zeppole devono essere conservate in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni, se ci arrivano. 🙂 Inseritele in un contenitore ermetico per mantenerle al meglio e non farle seccare. Le zeppole non farcite, invece, possono mantenersi fino a una settimana.

Una vasata e alla prossima ricetta!


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE CLASSICHE o le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE ALL’ARANCIA E ZAFFERANO.

  • 18
    Shares