Vasa Vasa Kitchen

Barrette al cioccolato e caramello salato

Una delle preparazioni più golose in pasticceria è il caramello. Il colore, la consistenza e il sapore ne fanno un ingrediente unico che rende irresistibile qualsiasi dolce. Così oggi vi propongo la ricetta delle barrette al cioccolato e caramello salato fatte in casa, uno snack gustoso in cui dolce e salato coesistono alla perfezione, per un risultato sorprendente. Inoltre, queste barrette rientrano tra i dolci senza uova, quindi è una ricetta perfetta per chi è intollerante a questo alimento.

Per realizzare questo dolce è fondamentale la scelta del burro, che per il caramello deve essere leggermente salato, mentre utilizzeremo il burro classico per la base. In entrambi i casi, io ho utilizzato l’ottimo burro Lurpak, che vi consiglio per questa ricetta, così da ottenere un risultato perfetto. Da quando l’ho scoperto, uso solo quello! Il burro Lurpak, infatti, differentemente dalla maggior parte del burro prodotto in Italia, non è prodotto tramite il metodo d’affioramento, ma tramite quello della centrifugazione sotto vuoto, un processo più rispettoso delle caratteristiche della panna. La centrifugazione permette di tenere sotto controllo l’acidità della crema, evitando che si sviluppino dei microrganismi che potrebbero generare dei difetti nel burro. Il risultato? Un burro impeccabile, sempre!

E poi, cosa che non guasta, il burro è prodotto in modo responsabile, nel rispetto dell’ambiente e del benessere animale. Ma ora vediamo cosa serve per realizzare le nostre barrette fatte in casa!

INGREDIENTI per circa 15-18 barrette:

Per la base:
200 g di farina
180 g di burro
100 g di zucchero
Per il caramello salato:
300 g di zucchero
100 g di acqua
70 g di burro leggermente salato
120 g di panna fresca
1 cucchiaino di succo di limone
Per la copertura:
120 g di panna fresca
120 g di cioccolato fondentePREPARAZIONE:

Iniziate dalla base: lavorate con le mani la farina setacciata con il burro a pezzetti, fino a formare delle briciole.Unite lo zucchero e continuate a lavorare con le mani o con una frusta a foglia, fino ad avere un composto compatto.Versate il composto ottenuto in una teglia quadrata a cerniera di 25×25 cm e premete sul fondo con le mani, livellando bene per creare uno strato uniforme. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 25 minuti, o finché la superficie sarà dorata. Tenete da parte, mentre preparate la salsa al caramello salato.Per il caramello salato: mettete in un pentolino molto capiente lo zucchero, l’acqua e il succo di limone. Scaldate a fuoco medio-alto senza muovere per nessun motivo il pentolino, né mescolare il composto, perché ogni minimo movimento rischierà di far cristallizzare lo zucchero e non far formare caramello, quindi semplicemente accendete il fuoco e restate lì fermi, senza muovere il composto, almeno fino a quando la temperatura non avrà raggiunto i 160°. A quel punto, inizierà a formarsi il caramello e non ci sarà più pericolo di cristallizzazione; è sempre meglio, comunque, roteare il pentolino che non mescolare con un cucchiaio. Arrivati a 170°, spegnete il fuoco e versate tutta in una volta la panna liquida a temperatura ambiente o leggermente scaldata (non deve essere fredda di frigorifero). Fate attenzione a quando versate la panna, perché il contrasto di temperature potrà far schizzare il caramello, che è molto caldo. Versata la panna, mescolate con un cucchiaio di legno e rimettete sul fornello per 2 minuti; quindi spegnete.Dopo aver spento il fuoco, aggiungete il burro salato a pezzetti e mescolate bene con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere. La vostra salsa al caramello salata è pronta! Adesso versatela sulla base, lasciate intiepidire a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero per 2 ore.Trascorso il tempo, preparate la copertura al cioccolato: portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Mescolate con un cucchiaio per far sciogliere il cioccolato, fino ad avere un composto liquido. Lasciate intiepidire e versate la copertura al cioccolato sul caramello ormai freddo, quindi rimettete in frigorifero per altre 2 ore. Trascorso il tempo, sformate e tagliate a barrette.Ed ecco qui il risultato delle barrette al cioccolato e caramello salato! Non vi è già venuta l’acquolina in bocca? 🙂Una vasata e alla prossima ricetta!