Vasa Vasa Kitchen

World Pasta Day: un piatto di pasta per salvare il mondo

Oggi, 25 Ottobre, si celebra il World Pasta Day, la giornata mondiale dedicata alla pasta, simbolo della cucina italiana per eccellenza, alimento versatile apprezzato e cucinato in tutto il mondo con diversi ingredienti e secondo ricette variegate, pensate anche per chi è vegano o vegetariano. Un alimento per tutti, insomma: facile da preparare, dal costo contenuto e completo dal punto di vista tradizionale. La pasta diventa, quindi, la candidata numero uno per sfamare il mondo.

Quest’anno, per celebrare la pasta, è stata scelta San Paolo, città brasiliana nominata capitale 2017 del World Pasta Day, perché proprio il Brasile è il primo produttore di pasta Sudamericano, contando ben 1,2 milioni di tonnellate prodotte nel 2016. L’Italia, invece, è il paese numero uno al mondo, sia nella produzione che nel consumo: pensate che il 99% degli italiani mangia pasta almeno 5 volte a settimana.Così, oggi, i pastai italiani hanno donato alle mense Caritas di 12 Regioni 13 tonnellate di pasta, per circa 160.000 pasti. Questa donazione parte dall’iniziativa “The Power of Pasta”, a cui hanno aderito anche altri produttori nel resto del mondo, per garantire in totale oltre 3 milioni di piatti di pasta ad associazioni locali impegnate nella lotta alla fame.

In Italia, il rappresentante dell’iniziativa è il famoso Chef di “Masterchef” e “Cucine da incubo” Antonino Canavacciuolo, grande amante della pasta, come ogni napoletano che si rispetti. Il piatto scelto è lo spaghetto al pomodoro, un piatto apparentemente semplice, ma in realtà pieno di insidie.

E voi, che piatto di pasta avete cucinato oggi? Vi lascio con un po’ di ispirazione, consigliandovi diversi tipi di pasta che trovate sul blog.

Alla prossima e… buona pasta a tutti!