La besciamella è una delle preparazioni più versatili in cucina. Basta aggiungerla a un piatto per renderlo subito ricco e gustoso. La notizia positiva è che la ricetta della besciamella è facilissima: avrete bisogno soltanto di latte, burro e farina per prepararla, ovviamente senza dimenticare il sale e la noce moscata, fondamentali per una besciamella saporita.

Tra i piatti più famosi con la besciamella ci sono sicuramente le lasagne, i cannelloni e le crêpe, ma anche tanti piatti a base di verdure. Potete sbizzarrirvi come meglio credete, visto che il suo uso si presta a svariati piatti.

Siete curiosi di scoprire come fare la besciamella? Continuate a leggere e seguite tutti gli step per la nostra besciamella fatta in casa.

Ingredienti per circa 500 g di besciamella

Quantità Ingrediente
500 ml Latte intero
50 gr Burro
50 gr Farina 00
q.b. Sale
q.b. Noce moscata

besciamella ingredienti

Preparazione

Per preparare la besciamella, fate sciogliere il burro in un pentolino capiente, quindi unite la farina e mescolate con una frusta a mano per formare il roux, la base di molte salse, che aiuterà la nostra besciamella ad addensarsi.come-fare-la-besciamella_rouxUnite il latte a temperatura ambiente e mescolate continuamente con una frusta a mano. Unite anche due pizzichi di sale e una spolverata di noce moscata mentre continuate a girare con la frusta. Mescolate finché la besciamella avrà assunto una consistenza densa. Assaggiatela e, se necessario, aggiustate di sale.come-fare-la-besciamella_Spegnete il fuoco e spostatela in una ciotola. La besciamella è pronta per essere utilizzata!besciamella_ricettaSe non la usate subito, copritela con pellicola trasparente e contatto e tenete da parte.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂