Con l’arrivo dell’estate, siamo costretti a fronteggiare anche l’arrivo delle alte temperature. In questa situazione, accendere il forno sembra davvero impossibile, ma questo non deve assolutamente frenarvi dal preparare dolci squisiti e genuini. È vero che esistono già degli ottimi dolci pronti, come ad esempio la Torta Pan di Stelle, ma è anche possibile preparare tanti dessert freschi e deliziosi, che non richiedono assolutamente l’utilizzo del forno, anzi…in alcuni casi, non avrete bisogno di eseguire nessun tipo di cottura.

Ecco allora cinque idee facili e veloci per preparare dei dolci buonissimi anche durante l’estate!

Prima di tutto, non possiamo non consigliarvi la torta estiva per eccellenza: la cheesecake! Ci sono davvero tantissime varianti di cheesecake che potete preparare, giocando con la farcitura e lo strato superficiale. Un dolce dal cuore morbido e cremoso, semplicissimo da preparare, che saprà rinfrescare anche le giornate più afose, ma sempre con dolcezza

Una versione di cheesecake che potete provare a preparare è quella al cioccolato: una volta pronta, non dovrete fare altro che spalmare uno strato di crema al cacao sulla superficie, per poi lasciarla riposare in frigorifero per qualche minuto. 

Se però siete alla ricerca di un dolce ancora più fresco, non temete: potrete arricchire la superficie della vostra cheesecake con della frutta. In questo modo, riuscirete a unire tutta la cremosità del formaggio spalmabile insieme alla dolcezza e alla gustosità della frutta. Divertitevi a utilizzare i frutti che preferite, come la fragola, la pesca o la banana, per una versione più classica. Per un tocco più esotico, invece, provate il mango, il kiwi o la papaya. Il gusto sarà strepitoso!

A volte il caldo non accenna a dare tregua, rendendo difficoltosi anche i piccoli momenti quotidiani, come il momento del caffè. Molte volte, al bar, preferiamo prendere un caffè freddo, oppure una crema al gusto caffè, da consumare con il cucchiaino. E se vi dicessimo che potete ricreare questa crema squisita anche a casa? 

Ebbene sì, potete decidere di preparare una buonissima crema al caffè. Fresca e leggerissima, è ideale per prendersi un momento di pausa durante la giornata, staccando dal lavoro e dallo studio quotidiano, ma perché no…anche a colazione, per iniziare la giornata con il piede giusto!

Se l’idea di creare un dolce al cucchiaio vi ha stuzzicato, sappiate che anche in questo caso potrete sfruttare la frutta per realizzare un dessert classico e delizioso: il sorbetto al limone. Gli ingredienti sono davvero pochissimi: vi serviranno zucchero, albumi, acqua e tanto succo di limone. Perfetto da servire alla fine di un pasto, per rinfrescare la bocca e addolcire il palato.

Infine, l’ultima idea che vogliamo proporvi è quella di preparare una crostata, ma non una crostata qualsiasi, bensì una crostata che non necessita di cottura! Ma come è possibile?

In realtà la preparazione è davvero molto semplice: dovrete bisogno di creare una base molto simile a quella di una cheesecake, composta da burro e biscotti tritati, ma in questo caso dovrete utilizzare un apposito stampo per crostate. Una volta pronta e raffreddata la vostra base, potrete sbizzarrirvi nella farcitura, usando panna montata, formaggio spalmabile o crema pasticcera. Provate anche delle versioni più golose, con della crema al cioccolato o della crema al pistacchio: il risultato sarà incredibile!