Vasa Vasa Kitchen

Sformato di cous cous con cavolfiore e primosale

Il cous cous è un alimento versatile che si presta a diverse ricette, sia dolci che salate. Sul mio blog vi ho già proposto alcune ricette realizzate in collaborazione con Bia Cous Cous, un tipo di cous cous che si prepara in cinque minuti. Oggi è la volta dello sformato di cous cous con cavolfiore e primosale, un primo piatto sfizioso, dall’effetto filante assicurato, dato dalla mozzarella, che rende questo piatto ancora più goloso.

Lo sformato di cous cous è semplicissimo da preparare. Dopo aver cotto il cavolfiore e averlo frullato, si unisce la crema al cous cous idratato, insieme ad olio e parmigiano. Poi si compone lo sformato facendo due strati di cous cous intervallati da cubetti di mozzarella e primosale. Il tocco in più? Conservare l’acqua di cottura del cavolfiore, a cui aggiungere zafferano, per idratare il cous cous e donargli un sapore più intenso.

Continuate a leggere per scoprire ingredienti e ricetta completa.

Ingredienti sformato di cous cous cavolfiore e primo sale

Quantità Ingrediente
300 gr Cous cous di semola di grano duro
300 ml Acqua di cottura del cavolfiore
1 bustina Zafferano
500 gr Cavolfiore
120 gr Formaggio primosale
200 gr Mozzarella
80 gr Grana grattugiato
q.b. Olio di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale

Preparazione sformato di cous cous con cavolfiore e primosale

Per preparare lo sformato di cous cous con cavolfiore e primosale, pulite il cavolfiore e cuocetelo in acqua salata per circa 30 minuti dal bollore. Scolate il cavolfiore, tenendo l’acqua di cottura da parte. Frullate il cavolfiore con il minipimer e tenete da parte la crema ottenuta.

Scaldate 300 ml di acqua di cottura del broccolo, unite lo zafferano e mescolate.

Versate il liquido caldo sul cous cous e fate riposare 5 minuti. Sgranate con i rebbi di una forchetta.

Unite al cous cous la crema di cavolfiore, un cucchiaio d’olio e 50 g di parmigiano grattugiato, quindi mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

Versate la metà del cous cous in una pirofila e formate uno strato, premendo sul fondo.

Cospargete con cubetti di primosale e mozzarella, premendo leggermente verso il basso. Coprite con il cous cous rimanente e compattate con un cucchiaio per fare un altro strato di cous cous.

Spolverate con il parmigiano grattugiato rimanente. Mettete sulla superficie qualche cubetto di burro e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° C per 20 minuti. Poi azionate 5 minuti di grill.

Sfornate e lasciare intiepidire prima di servire.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂