La mattonella fredda ai due cioccolati è un dolce al cucchiaio senza cottura, che ho preparato in occasione della Giornata Mondiale del Cioccolato, che ricade oggi 7 luglio. Questo freschissimo dessert è composto da due creme, una al cioccolato fondente e l’altra al cioccolato bianco, intervallate da savoiardi inzuppati nel caffè. È un dolce golosissimo, da servire a fine pasto.

Il cioccolato va bene in qualsiasi modo, ma in questo caso ho scelto un dessert freddo, visto che siamo a luglio e il caldo si fa sentire. È sicuramente più piacevole gustare un dolce fresco in questo periodo, siete d’accordo?

Per prepararlo vi serviranno pochi ingredienti. Se volete, potete anche omettere le uova. Vi spiego in fondo alla ricetta come preparare la mattonella fredda ai due cioccolati senza uova. Intanto vediamo la ricetta così come l’ho creata, con una base di pâte à bombe. Vedrete che buono!

Ingredienti mattonella fredda ai due cioccolati

Quantità Ingrediente
500 ml Panna fresca da montare
200 gr Cioccolato fondente
200 gr Cioccolato bianco
4 Tuorli
40 gr Zucchero
80 ml Acqua
250 gr Savoiardi (circa 30 savoiardi)
300 ml Caffè della moka con 2 cucchiai di zucchero
q.b. Cacao amaro per decorare

Come fare la mattonella ai due cioccolati senza cottura

Per preparare la mattonella fredda ai due cioccolati, spezzettate i due tipi di cioccolato e raccoglieteli in due ciotole diverse, quindi fateli sciogliere al microonde o a bagnomaria. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente – il cioccolato deve essere quasi freddo. 

Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e fate bollire per qualche minuto fino ad avere uno sciroppo (si dovrà arrivare alla temperatura di 121°C). A quel punto, versate lo sciroppo a filo sui tuorli raccolti in una ciotola e montate con le fruste elettriche per qualche minuto: questo servirà a pastorizzare le uova.

Dividete il composto a base di tuorli in due ciotole.

Unite il cioccolato bianco fuso in una delle due ciotole e il cioccolato fondente fuso nell’altra ciotola, quindi mescolate con le fruste, così da avere due creme, una al cioccolato fondente e l’altra al cioccolato bianco.

In un’altra terrina montate la panna fino a una consistenza semi-montata e dividetela nelle due ciotole. Amalgamate con le fruste.

Inzuppate per pochi secondi i savoiardi nel caffè freddo zuccherato e disponeteli in una teglia da plumcake, rivestita con pellicola per alimenti. Formate uno strato di savoiardi. Versate la crema al cioccolato bianco e livellate con una spatola.

Formate un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè e poi versate la crema al cioccolato fondente. Livellate e formate un ultimo strato di savoiardi. Coprite la mattonella ai due cioccolati con pellicola per alimenti e riponetela in freezer per almeno 6 ore.

Trascorso il tempo, immergete lo stampo da plumcake in una teglia con acqua calda per qualche secondo, oppure fate scorrere l’acqua calda lungo la superficie esterna dello stampo: questa operazione agevolerà la fuoriuscita della mattonella fredda ai due cioccolati dallo stampo. Capovolgete, quindi, il dolce su un vassoio e spolverizzate con cacao amaro. Decorate con cioccolato bianco e cioccolato fondente grattugiato o in riccioli. Tagliate a fette e servite.

mattonella fredda ai due cioccolati ricetta
mattonella fredda ai due cioccolati con panna

Conservazione

La mattonella fredda ai due cioccolati si conserva in freezer fino a un massimo di 3 mesi. Copritela bene con pellicola per alimenti e, quando dovrete mangiarla, lasciatela ammorbidire per 15-20 minuti a temperatura ambiente.

Varianti

Mattonella fredda ai due cioccolati senza uova

Per una versione senza uova, procedete così: sciogliete i due tipi di cioccolato in due ciotole diverse e lasciateli raffreddare. Montate la panna e dividetela in due ciotole. Aggiungete i due tipi di cioccolato alla panna, uno in una ciotola o l’altro nella seconda ciotola, così da avere due creme differenti, una al cioccolato fondente e l’altra al cioccolato bianco. Mescolate con le fruste finché saranno amalgamati. Procedete poi con la composizione, come da ricetta.

Mattonella fredda ai due cioccolati e mascarpone (senza uova)

Dopo aver sciolto i due tipi di cioccolato e averli fatti raffreddare, aggiungeteli ognuno in due ciotole diverse insieme a 250 g di mascarpone (500g totali), quindi mescolate con le fruste. A parte, montate 500 ml di panna già zuccherata e dividete quest’ultima nelle due ciotole, incorporandola con le fruste. Se necessario e gradito, regolate la dolcezza della crema con qualche cucchiaio di zucchero a velo, fino alla dolcezza desiderata. Proseguite come da ricetta per la composizione.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la MATTONELLA FREDDA AL CAFFÈ E LATTE CONDENSATO.