Il dolce di oggi non conosce stagioni. Che sia estate o inverno, la mattonella fredda al caffè e latte condensato sarà sempre un ottimo dessert al cucchiaio da dopo pasto; un dolce senza cottura, facilissimo e veloce da realizzare.

Vi serviranno soltanto caffè, panna, latte condensato e savoiardi per dar vita a questo dolce delizioso. Non sono richieste preparazioni complicate, né attrezzatura particolare. Munitevi soltanto di fruste elettriche, ciotole e stampo da plumcake. Si prepara in men che non si dica!

Dall’aspetto potrebbe assomigliare a un tiramisù freddo, soprattutto per la presenza del caffè, dei savoiardi e del cacao amaro spolverato sopra. Un po’ il sapore lo ricorda, ma il latte condensato gli dona un gusto più leggero.

Ingredienti

Quantità Ingrediente
200 gr Savoiardi
350 ml Caffè della moka
3 cucchiai Zucchero
250 gr Latte condensato
500 ml Panna per dolci già zuccherata
q.b. Cacao amaro in polvere

ingredienti mattonella fredda caffe latte condensato

Preparazione

Per preparare la mattonella fredda al caffè e latte condensato, mescolate insieme in una ciotola il latte condensato e 50 ml di caffè della moka. Tenete da parte.mattonella-caffe_step1In una ciotola grande, montate la panna con le fruste fino a una consistenza semi-montata. Unitevi il composto di caffè e latte condensato e continuate a montare con le fruste finché la crema sarà ben montata. Tenete da parte.mattonella-caffe_step2Zuccherate 300 ml di caffè caldo con 3 cucchiai di zucchero. Inzuppate i savoiardi, uno alla volta, nel caffè caldo e sistemateli sul fondo di uno stampo per plumcake rivestivo con pellicola trasparente, fino a formare uno strato. Coprite lo strato di savoiardi con la crema al caffè e latte condensato, quindi formate un altro strato con i savoiardi, sempre dopo averli inzuppati nel caffè caldo. Ricoprite con pellicola trasparente e mettete la mattonella al caffè e latte condensato in freezer per almeno 6 ore.mattonella-caffe_preparazioneTrascorso il tempo, tirate fuori dal freezer la mattonella e aspettate 15 minuti prima di estrarla dallo stampo. Eventualmente, per facilitare l’estrazione, potete bagnare i lati dello stampo con un po’ di acqua calda. Capovolgete la mattonella fredda su un vassoio rettangolare e cospargetela di cacao amaro con l’aiuto di un colino a maglie strette.mattonella-caffe_ricettaTagliate a fette e servite.

mattonella fredda al caffe e latte condensatomattonella fredda al caffe e latte condensatoUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂