Il biscuit o pasta biscotto è una ricetta base della pasticceria molto utilizzata per realizzare rotoli dolci e salati o basi per torte.

La ricetta del Pan di Spagna per rotoli prevede gli stessi step di un classico Pan di Spagna, con la differenza che le proporzioni tra i 3 ingredienti principali sono diverse: nel caso della pasta biscotto, la quantità di farina sarà inferiore rispetto a zucchero e uova, proprio per avere un impasto più morbido ed elastico.

INGREDIENTI:
6 uova medie
165 g di zucchero
85 g di farina 00ingredienti biscuitPREPARAZIONE:

Montate le uova e lo zucchero con le fruste per circa 10-12 minuti, fino a ottenere un composto gonfio e liscio. Il composto dovrà “scrivere”: ciò significa che, lasciando cadere un po’ di impasto sull’impasto nella ciotola, sarà possibile scrivere con l’impasto, dato che rimarrà sostenuto e non affonderà.ricetta_pasta_biscotto_preparazioneAggiungete in 2 tempi la farina setacciata incorporandola delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto in una teglia di 37×32 cm coperta da carta forno e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 15 minuti, fino a doratura.ricetta_pasta_biscotto_impastoTrascorso il tempo, estraete il biscuit dal forno, mettetevi sopra un altro foglio di carta forno e giratelo, quindi eliminate la carta forno superiore (quella che avete usato per la cottura). Arrotolate il pan di spagna per rotoli su se stesso (così prenderà la forma) e fatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di utilizzarlo. pan di spagna per rotoliricetta pan di spagna per rotoli

rotolo avvolto

N.B.: con queste dosi e questa teglia vi verrà un Pan di Spagna per rotoli più alto, ma se volete un risultato più “sottile”, vi basterà diminuire le dosi dei vari ingredienti, utilizzando 4 uova, 110 g di zucchero e 55 g di farina.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂