Esistono diversi tipi di Pan di Spagna. Su questo blog vi avevo già proposto una ricetta, ma oggi vi propongo un’altra variante, per un Pan di Spagna alto e soffice. In tutti i casi, il Pan di Spagna è una preparazione base della pasticceria, utilizzata per realizzare altri dolci, dalle torte ai dessert al bicchiere.

Per una buona riuscita del Pan di Spagna, è importante seguire determinati accorgimenti, facendo attenzione principalmente alla montatura delle uova con lo zucchero (che permettono di inglobare aria e far gonfiare il nostro Pan di Spagna) e l’incorporamento della farina, che deve essere fatto delicatamente per non smontare il composto.

Vediamo nel dettaglio come realizzare il nostro Pan di Spagna alto e soffice!

INGREDIENTI:
250 g di uova (circa 5 medie)
150 g di farina 00
150 g di zuccheroingredienti pan di spagnaPREPARAZIONE:
Mettete le uova in planetaria e rompetele un po’ con la frusta prima di aggiungere lo zucchero. Montate quindi le uova e lo zucchero a velocità medio-alta fino a ottenere un composto gonfio e liscio (ci vorranno circa 10-12 minuti).pan-di-spagna-alto_preparazioneAggiungete in 2 tempi la farina setacciata e mescolate con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro imburrata e infarinata e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 170° per circa 30 minuti. Se dopo 20 minuti la superficie del Pan di Spagna inizia a scurirsi troppo, poggiatevi sopra un foglio di alluminio per i restanti 10 minuti. Fate comunque la prova stecchino: verificate la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro del Pan di Spagna; se ne esce asciutto, allora il Pan di Spagna sarà pronto.pan-di-spagna-alto_impastoEcco il vostro Pan di Spagna alto e soffice, pronto per essere utilizzato 🙂pan_di_spagna_alto_e_sofficepan_di_spagna_alto
Qui trovate anche la video-ricetta:

Una vasata e alla prossima ricetta!