Il Pan di Spagna è una delle preparazioni più utilizzate in pasticceria. Viene usato come base per dolci, torte e dessert al bicchiere, grazie alla sua versatilità. A seguire, vi mostro la ricetta per un pan di spagna alto e soffice, perfetto per realizzare dolci farciti.

In realtà, a me il pan di spagna piace anche semplice, da gustare a colazione nel latte o in una tazza di tè. Per la merenda dei vostri bambini, potreste anche farcirlo con un velo di nutella o marmellata.

Per una buona riuscita del Pan di Spagna, è importante seguire determinati accorgimenti. In primis, bisogna fare attenzione alla montatura delle uova con lo zucchero, che permette di inglobare aria e far gonfiare il nostro Pan di Spagna; in secondo luogo, è fondamentale l’incorporamento della farina, che deve essere fatto delicatamente con una spatola, così da non smontare il composto.

Nella ricetta originale del pan di spagna non si usa il lievito, quindi non vi meravigliate se non lo troverete nella ricetta di seguito. Come detto, il dolce lieviterà se seguite bene l’operazione di montatura delle uova e di incorporamento della farina, che garantiranno il corretto sviluppo di un pan di spagna alto e soffice.

È importante che le uova siano a temperatura ambiente, perché si monteranno meglio e più facilmente.

Riguardo alle dosi, considerate che per ogni uovo medio (50 g), ci vorranno 30 g di farina e 30 g di zucchero, quindi potete ad esempio realizzare un pan di spagna con 6 uova (circa 300 g), utilizzando 180 g di farina e 180 g di zucchero. La ricetta è molto semplice!

Di seguito, trovate gli ingredienti e gli step per preparare un pan di spagna da 24 cm di diametro.

Ingredienti pan di spagna

Quantità Ingrediente
250 gr Uova (circa 5 uova medie) a temperatura ambiente
150 gr Farina 00
150 gr Zucchero

Come fare un pan di spagna alto e soffice

Per preparare il pan di spagna, mettete le uova sgusciate in planetaria e rompetele un po’ con la frusta prima di aggiungere lo zucchero. Montate quindi le uova e lo zucchero a velocità medio-alta fino a ottenere un composto gonfio e liscio (ci vorranno circa 10 minuti).

Per capire se le uova sono montate al punto giusto, basta vedere se “scrivono”: sollevate un po’ di impasto con la frusta o una spatola e lasciatelo ricadere nella ciotola sull’altro impasto; se l’impasto caduto dall’alto rimane in superficie sull’impasto della ciotola e non affonda subito, così da poter appunto scrivere con l’impasto stesso, significa che le uova sono ben montate e potete passare al passaggio successivo.

Aggiungete in due tempi la farina setacciata e mescolate con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Qui è, pertanto, importante non incorporare la farina con le fruste, altrimenti scoppierete le bolle d’aria sviluppate in fase di montatura, fondamentali per far crescere bene il pan di spagna.

Versate l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro imburrata e infarinata e livellate con una spatola. Non sbattete la teglia sul tavolo per livellare il composto, altrimenti scoppierete le bolle d’aria e, come detto, il pan di spagna non gonfierà bene.

A quanto deve cuocere il pan di spagna?

La cottura del pan di spagna dipende dal tipo di forno e dalla temperatura. In questo caso, cuocete il pan di spagna in forno statico pre-riscaldato a 170° per circa 30 minuti. Se dopo 20 minuti la superficie del Pan di Spagna inizia a scurirsi troppo, poggiatevi sopra un foglio di alluminio per i restanti 10 minuti. Fate comunque la prova stecchino, dato che ogni forno è differente: verificate la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro del pan di spagna; se ne esce asciutto, allora il pan di spagna sarà pronto.

Sfornate il vostro Pan di Spagna alto e soffice e lasciatelo raffreddare completamente prima di utilizzarlo. 🙂

come fare pan di spagna perfetto

Qui trovate anche la video-ricetta:

Conservazione

Ecco come conservare il pan di spagna: avvolgetelo nella pellicola per alimenti e conservatelo in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Se vi state quindi chiedendo quanti giorni prima si può fare il pan di spagna, la risposta è fino a tre giorni prima del suo utilizzo.

Come utilizzarlo

Potete utilizzare il pan di spagna in mille modi. Date libero sfogo alla fantasia per usarlo come base per i vostri dolci, ma intanto vi indico un paio di ricette in cui usare e farcire il pan di spagna: torta alla frutta o torta trionfo di fragole.

Come tagliare il pan di spagna

Tagliare il pan di spagna è molto semplice. Basta tagliarlo a metà per ricavare in due dischi, utilizzando un apposito coltello lungo per dolci oppure un archetto tagliatorta in acciaio. Se usate il coltello, tenete una mano al centro del pan di spagna, sulla superficie, e iniziate a tagliarlo a metà, roteando con la mano il pan di spagna.

Come bagnare il pan di spagna

Il pan di spagna deve essere sempre bagnato affinché diventi morbido, altrimenti risulterà stopposo. Per questo, esistono le famose bagne, che assolvono proprio questo compito. La bagna base è quella realizzata semplicemente con acqua e zucchero, ma potete sbizzarrirvi nella creazione di bagne differenti, alcoliche o analcoliche.

Varianti

Esistono probabilmente infinite varianti di pan di spagna. Si può cambiare il tipo di uova utilizzate (solitamente solo tuorli o uova intere), le farine utilizzate, il tipo di zucchero e l’inserimento di aromi di diverso tipo. Da tutte queste combinazioni, possono venire fuori pan di spagna completamente differenti. Vediamo qualche esempio.

Pan di spagna al cacao

In questo pan di spagna viene inserito del cacao amaro nell’impasto, che lo renderà cioccolatoso. Qui trovate la ricetta del pan di spagna al cacao.

Pan di spagna alle mandorle

Una variante è il pan di spagna alle mandorle, realizzato con farina di mandorle. Si abbina bene a pistacchio, arancia, ricotta e cioccolato.

Pan di spagna all’arancia

Il pan di spagna all’arancia altro non è che un pan di spagna con la scorza grattugiata dell’arancia e una fialetta di aroma all’arancia. Ha un intenso sapore agrumato che si sposa bene con dolci al cioccolato o alla frutta.

Una vasata e alla prossima ricetta!


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche questa variante di PAN DI SPAGNA CON FECOLA.

  • 38
    Shares