Il pan di spagna al cacao è la variante golosa del classico pan di spagna, un’ottima base per torte da farcire con svariate creme. Devo dire che a me piace anche semplice, spolverato con un po’ di zucchero a velo. Se siete milk-addicted come me, provatelo accompagnato da un bicchiere di latte… è eccezionale!

Come nella ricetta originale del pan di spagna tradizionale, anche in questo caso la preparazione è senza lievito, poiché il segreto per un pan di spagna alto è montare bene le uova per far incorporare aria e poi unire le polveri in maniera delicata, così da non far smontare il composto.

Di seguito, trovate la mia ricetta per preparare un pan di spagna al cacao alto e gustoso.

Ingredienti pan di spagna al cacao

Quantità Ingrediente
6 Uova
120 gr Farina 00
35 gr Fecola di patate
35 gr Cacao amaro in polvere
200 gr Zucchero
1 bustina Vanillina
ingredienti pan di spagna cacao

Preparazione pan di spagna al cacao

Per preparare il pan di spagna al cioccolato, setacciate in una ciotola la farina, il cacao, la fecola e la vanillina. Mescolate con un cucchiaio e tenete da parte.pan-di-spagna-cacao_preparazioneIn un’altra ciotola, montate le uova con lo zucchero a velocità medio-alta per circa 10 minuti, fino ad avere un composto chiaro e gonfio.come_fare_pan-di-spagna-cacaoUnite in 2-3 tempi le polveri precedentemente setacciate, mescolando con una spatola delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto._ricetta_pan-di-spagna-cacaoVersate l’impasto del pan di spagna al cioccolato in una teglia rotonda da 24 cm di diametro imburrata e infarinata, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 170 °C per circa 35 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce, questo ne uscirà asciutto.pan-di-spagna-cacao_ricettaSfornate e lasciate raffreddare completamente il pan di spagna al cacao prima di tirarlo fuori dalla teglia e utilizzarlo per i vostri dolci.pan di spagna al cacaoUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂