La pasta fredda con pistacchi e mortadella è un primo piatto gustoso e facilissimo da preparare, da consumare freddo durante le giornate estive (e non solo). Se siete stanchi del solito panino e non volete rinunciare alla pasta neanche sotto l’ombrellone, questo piatto fa per voi.

Come tipo di pasta, io ho scelto dei pennoni rigati, ma potete sostituire questo formato con un altro a vostra scelta. La pasta di media lunghezza è sicuramente più indicata per questo tipo di piatto da consumare freddo, quindi scegliete pure ciò che preferite.

A parte la pasta, come altri ingredienti vi serviranno il pesto di pistacchi, la mortadella tagliata a cubetti e le mozzarelline. Va benissimo anche la mozzarella standard, tagliata a pezzetti. Per un motivo estetico io ho preferito usare le mozzarelline intere, ma il vantaggio di avere pezzi più piccoli di mozzarella è che si distribuiscono meglio in tutta la pasta, quindi a voi la scelta.

Le dosi indicate di seguito sono per quattro persone. Continuate a leggere e coprite quanto sia facile preparare questa pasta fredda ai pistacchi e mortadella.

Ingredienti pasta fredda con pistacchi e mortadella

Quantità Ingrediente
400 gr Pasta
120 gr Pesto di pistacchi
150 gr Mortadella tagliata a cubetti
250 gr Mozzarella
15 gr Pistacchi tritati

Come fare la pasta fredda con pesto di pistacchi e mortadella

Per preparare la pasta fredda con pesto di pistacchi e mortadella iniziate dalla cottura della pasta. Portate a bollore un tegame con acqua, aggiungete una presa di sale e poi versate la pasta. Cuocete per il tempo di cottura previsto – o al dente, se preferite la pasta al dente – mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, in una ciotolina mettete il pesto di pistacchi e aggiungetevi 4 cucchiaini di acqua di cottura, quindi mescolate per far ammorbidire il pesto.

Una volta pronta, scolate la pasta e mettetela in un’ampia ciotola. Aggiungete il pesto di pistacchi e amalgamate bene.

Unite anche la mortadella a cubetti e le mozzarelline intere – come vi dicevo, se preferite, potete usare la mozzarella grande tagliata a pezzetti. Mescolate con un grosso cucchiaio.

Per ultimo, unite i pistacchi tritati.

La pasta è pronta per essere servita. Potete mangiarla anche subito, ma questo piatto è perfetto per essere mangiato freddo.

pasta fredda con pistacchi e mortadella

Conservazione

La pasta fredda con pesto di pistacchi e mortadella si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico o ben coperta con carta alluminio per un massimo di 1 giorno. Parliamo sempre di pasta, quindi più passano i giorni, meno buona sarà. Consiglio, pertanto, di consumarla il giorno stesso o al massimo il giorno dopo. In quest’ultimo caso, potreste aggiungere un filo d’olio prima di mangiarla.

Varianti

Pasta fredda pistacchi e salmone

Un altro abbinamento perfetto è quello con il salmone. Qui potete utilizzare sia il salmone affumicato tagliato a pezzetti, sia il salmone fresco, cotto alla griglia e unito a pezzetti alla pasta.

Pasta fredda con pesto di pistacchi e speck

Se non andate pazzi per la mortadella, sostituitela con lo speck, tagliato sempre a cubetti oppure aggiunto a striscioline.

Pasta fredda con pesto di pistacchi e pomodorini

Per dare un tocco di colore, unite alla pasta con pesto di pistacchi i pomodorini, precedentemente conditi con sale, pepe e olio.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la PASTA FREDDA CON TONNO, POMODORINI SECCHI E OLIVE.