Vasa Vasa Kitchen

Polpette di melanzane al sugo, ricetta siciliana

Oggi vi spiego come preparare le polpette di melanzane al sugo in versione siciliana, con pangrattato, pinoli, formaggio grattugiato e menta fresca, servite con una salsa al pomodoro e basilico.

È una ricetta vegetariana che troverete con facilità in molti ristoranti di cucina tipica siciliana, e proprio questa ricetta è ripresa da uno dei migliori ristoranti di Palermo.
Come ogni buona ricetta di tradizione siciliana – o, almeno, come molte -, le polpette di melanzane vengono fritte, perché per noi siciliani, si sa, fritto è bello.

Le polpette di melanzane siciliane sono così morbide che si sciolgono in bocca; così saporite da non voler smettere di mangiarle; così semplici da preparare che anche il cuoco meno avvezzo riuscirà a realizzarle senza problemi. Non ci credete? Provatele e fatemi sapere 😉

Ingredienti per 20 polpette di melanzane

Per le polpette

Quantità Ingrediente
1 kg Melanzane
1 Uova
30 gr Pinoli
140 gr Pecorino o caciocavallo grattugiato
100 gr Pangrattato + altro per la panatura
3 ciuffetti Menta
q.b. Pepe
1 presa Sale
q.b. Olio di semi per friggere

Per la salsa

Quantità Ingrediente
700 gr Passata di pomodoro
2 ciuffetti Basilico
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
1 cucchiaino Zucchero
2 gr Bicarbonato

Preparazione

Per preparare le polpette di melanzane al sugo, iniziate dall’impasto delle polpette: mondate le melanzane, tagliatele a cubetti e cuocetele al vapore per 30 minuti, poi lasciatele scolare per altri 30 minuti.

Strizzate le melanzane con le mani per ottenere un composto cremoso. Non utilizzate il minipimer o il frullatore, perché altrimenti otterrete una purea troppo morbida, difficile da maneggiare.
Unite al composto il sale, il pepe, l’uovo, il pecorino grattugiato e 100 g di pangrattato, quindi amalgamate bene gli ingredienti prima con la forchetta e poi con le mani. Incorporate anche i pinoli e la menta tritata.

Formate delle palline con le mani. Passate ogni polpetta nel pangrattato, panando bene l’intera superficie.

Terminata l’operazione di panatura, friggete per qualche minuto 3-4 polpette alla volta in olio di semi caldo, girando le polpette di tanto in tanto. Man mano, spostate le polpette su una pirofila coperta da carta assorbente, per assorbire l’olio in eccesso. Lasciate raffreddare le polpette di melanzane a temperatura ambiente.

Nel frattempo, preparate la salsa al pomodoro: mettete la salsa in una padella e unite un filo d’olio, il sale, il pepe, il basilico tritato, il bicarbonato e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio e fate cuocere il sugo per 10 minuti. Spegnete e passate alla composizione delle polpette di melanzane.

Tuffate ogni polpetta nella salsa di pomodoro e coprite bene l’intera superficie.

Servite 2-3 polpette per persona, a seconda della capacità di ogni vostro commensale 🙂


Una vasata e alla prossima ricetta!