La torta con ricotta e gocce di cioccolato è un dolce facile e veloce, nonché molto saporito, che prevede l’inserimento della ricotta nell’impasto della torta, rendendola morbidissima. Le gocce di cioccolato fondente danno quel tocco di golosità in più, che non fa mai male e farà amare il dolce anche ai bambini. E la scorza d’arancia? Dona un po’ di freschezza e un gusto speciale!

La ricetta per preparare la torta di ricotta e cioccolato è facilissima. Seguite giusto qualche accortezza per un risultato perfetto: come quella di mettere a scolare la ricotta per qualche ora prima di utilizzarla, così perderà parte del suo liquido e non inciderà sulla consistenza finale del dolce; o ancora, come quella di tirare fuori dal frigorifero il burro un’ora prima di iniziare, perché vi servirà morbido.

È una torta ottima per colazione o per merenda, gustata da sola o accompagnata da un bicchiere di latte, un succo, un caffè o una tazza di cioccolata.

Con le dosi indicate di seguito potrete preparare una torta con ricotta e cioccolato da 22 centimetri di diametro. Ovviamente potete usare anche uno stampo più grande o più piccolo, tenendo conto che, nel primo caso, la torta vi verrà più bassa, essendo più largo lo stampo, mentre nel secondo caso vi verrà più alta, per la motivazione inversa.

Vediamo come prepararla!

Ingredienti torta con ricotta e gocce di cioccolato

Quantità Ingrediente
200 gr Ricotta (peso da scolata)
200 gr Zucchero semolato
200 gr Farina 00
50 gr Fecola di patate
3 Uova grandi
100 gr Burro a temperatura ambiente
16 gr Lievito per dolci
1 Arancia (scorza grattugiata)
1 pizzico Sale
90 gr Gocce di cioccolato
q.b. Zucchero a velo per decorare

Come fare la torta con ricotta e gocce di cioccolato

Per preparare la torta con ricotta e gocce di cioccolato, prima di iniziare mettete la ricotta a scolare per almeno 2-3 ore, meglio ancora se per tutta la notte. Il peso della ricotta nella ricetta si riferisce alla ricotta dopo averla scolata, perché perderà parte del suo liquido e quindi anche peso. Dopo averla lasciata scolare, iniziate con il procedimento indicato qui di seguito.

In un’ampia ciotola, sbattete con le fruste il burro morbido, lo zucchero semolato e la scorza dell’arancia grattugiata.

Incorporate un uovo alla volta, mescolando con le fruste.

Aggiungete la ricotta setacciata e amalgamatela con le fruste – non vi preoccupate se rimarranno piccoli puntini di ricotta nell’impasto, è normale.

Unite la farina, il sale e il lievito setacciati, quindi inglobateli bene con le fruste.

Per ultimo, incorporate le gocce di cioccolato con una spatola.

impasto torta ricotta gocce di cioccolato

Versate l’impasto della torta con ricotta e gocce di cioccolato in uno stampo rotondo da 22 cm imburrato e infarinato, quindi cuocete il dolce in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 40-45 minuti. Coprite la torta con carta stagnola dopo 30 minuti, per evitare che scurisca troppo in superficie. Verificate comunque la cottura facendo la prova stecchino, dato che ogni forno è differente e il tempo è orientativo: inserite uno stuzzicadenti al centro del dolce e, se ne esce asciutto, significa che è pronto.

Sfornate quindi la torta di ricotta e cioccolato e lasciatela raffreddare prima di tirarla fuori dallo stampo.

A quel punto, spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo.

torta ricotta gocce di cioccolato morbida

Tagliate a fette e servite.

torta ricotta gocce di cioccolato ricetta
torta ricotta gocce di cioccolato

La torta di ricotta e cioccolato vi conquisterà per la sua morbidezza e bontà!

Conservazione

La torta con ricotta e gocce di cioccolato si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico o ancora ben coperta con carta alluminio per un massimo di 3 giorni.

Varianti

Torta ricotta e gocce di cioccolato bianco

In questa variante basta solo sostituire le gocce di cioccolato fondente con le gocce di cioccolato bianco.

Torta di ricotta, gocce di cioccolato e mandorle

Aggiungete 100 g di mandorle tritate all’impasto, quando unite le gocce di cioccolato fondente. Proseguite poi come da procedimento.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO CON RICOTTA NELL’IMPASTO.