La crostata di San Valentino con frangipane e fragole è il dolce ideale per concludere al meglio una cena romantica, il dessert da portare in tavola il 14 febbraio ma anche in qualsiasi altro giorno dell’anno in cui vorrete dichiarare amore al vostro amato o alla vostra amata.

La ricetta prevede tre diverse preparazioni: la pasta frolla, il frangipane e la coulis di fragole. Potrebbe sembrare complicato, ma non lo è, se seguite bene tutti gli step spiegati qui sotto.

La prima cosa da fare è sicuramente preparare la pasta frolla, perché poi dovrà riposare in frigorifero.

Come accortezza, ricordatevi di tirare fuori dal frigorifero il burro circa 10 minuti prima di iniziare a fare la frolla, perché dovrà essere semi-freddo, quindi non appena tirato fuori dal frigorifero.

Per la vostra crostata potete usare una teglia rotonda per crostate, come ho fatto io, oppure una teglia a forma di cuore.

Come alternativa alle fragole, potete usare i frutti di bosco per la coulis, e sostituire in questo caso la confettura di fragole con una confettura ai frutti di bosco.

Vediamo come prepararla!

Ingredienti crostata di San Valentino con crema frangipane e fragole

Per la pasta frolla

Quantità Ingrediente
550 gr Farina 00
200 gr Zucchero
350 gr Burro
50 gr Fecola di patate
2 Uova grandi
3 cucchiai Maraschino

Per la farcia

Quantità Ingrediente
q.b. Confettura di fragole

Per la crema frangipane

Quantità Ingrediente
160 gr Mandorle sgusciate
120 gr Burro morbido
140 gr Zucchero
70 gr Farina 00
3 Uova grandi
1 Arancia (scorza grattugiata)
1/2 Limone (scorza grattugiata)

Per la coulis di fragole

Quantità Ingrediente
200 gr Fragole
50 gr Zucchero semolato
2 gr Colla di pesce

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Zucchero a velo

Come fare la crostata di San Valentino con frangipane e fragole

Per preparare la crostata di San Valentino con frangipane e fragole, iniziate dalla pasta frolla: setacciate farina e fecola in planetaria (o in una ciotola), unite lo zucchero e mescolate con un cucchiaio.

Unite il burro semifreddo a tocchetti e impastate con la frusta k o a mano.

Unite anche le uova e il maraschino e finite di impastare.

Formate un panetto da 750 g e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Create un altro panetto con la frolla rimanente e avvolgete anche questo nella pellicola. Riponete i due panetti in frigorifero per almeno due ore.

Trascorso il tempo, prendete il panetto più grande e ammorbiditelo leggermente con le mani, poi stendetelo con un matterello su un ripiano infarinato; avvolgetelo attorno al matterello e srotolatelo delicatamente su una teglia da crostata da 28 cm imburrata e infarinata, facendolo uscire di circa 2 cm. Fate aderire bene l’impasto alla teglia ed eliminate l’eccesso passando un matterello lungo i bordi. Tenete da parte l’impasto avanzato perché potreste usarlo per fare dei biscotti. Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e riponete lo stampo in frigorifero.

Stendete l’altro panetto più piccolo tra due fogli di carta forno – sempre dopo averlo ammorbidito un po’ con le mani – dando una forma rotonda poco più grande dello stampo della crostata. Incidete un cuore grande e diversi cuori piccoli su questo cerchio, utilizzando degli appositi tagliabiscotti. Mettete il cerchio così com’è in frigorifero per un’ora.

Tirate fuori dal frigorifero il burro necessario a fare la crema frangipane, perché dovrà stare un’ora a temperatura ambiente affinché sia morbido quando si prepara la crema frangipane.

Trascorso il tempo, preparate il frangipane: montate il burro morbido e lo zucchero con le fruste elettriche finché avrete un composto cremoso.

Unite un uovo alla volta e mescolate.

Incorporate la farina setacciata, poi unite le mandorle finemente tritate, la scorza del limone e dell’arancia. Mescolate con le fruste.

Riprendete lo stampo della crostata dal frigorifero e spalmate un generoso velo di confettura di fragole sulla base. Versatevi la crema frangipane e livellate con una spatola.

crostata con crema frangipane

Prendete il disco decorato con i cuori dal frigorifero ed eliminate i cuori che avete inciso, così da avere un disco con i fori a forma di cuore. Potete usare l’impasto rimanente per fare dei biscotti.

Spennellate i bordi della crostata con dell’acqua e adagiatevi il disco con i cuori. Premete i bordi verso il basso così da far unire le due parti di frolla e, allo stesso tempo, eliminare l’impasto in eccesso.

Cuocete la crostata nel ripiano centrale del forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 50 minuti. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. N.B.: se la crostata dovesse iniziare a scurirsi troppo in superficie, dopo 35-40 minuti copritela con della carta stagnola e proseguite la cottura.

come fare crostata San Valentino frangipane fragole

Passate alla preparazione della coulis di fragole: mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

Sciacquate le fragole ed eliminate il piccolo; tagliatele a pezzi, mettetele in un recipiente alto e frullatele con un minipimer.

Versate la purea di fragole in un pentolino e unite lo zucchero, quindi mescolate e portate a bollore, mescolando ogni tanto.

Spegnete il fuoco e unite la colla di pesce strizzata. Mescolate con un cucchiaio per far sciogliere la colla di pesce. Lasciate intiepidire.

Spolverizzate la crostata di San Valentino con zucchero a velo. Rimarcate i cuoricini mettendovi sopra la coulis di fragole, modellandola con uno stuzzicandenti per spargerla bene e mantenere la forma a cuore.

ricetta crostata san valentino frangipane fragole

Tagliate a fette e servite con la coulis di fragole di accompagnamento, mettendola in una ciotolina o direttamente nel piatto o ancora versandola sul dolce.

crostata San Valentino frangipane fragole

Conservazione

La crostata di San Valentino con crema frangipane e fragole si conserva a temperatura ambiente in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per un massimo di 2-3 giorni. La coulis di fragole, invece, va conservata in frigorifero, coperta con pellicola per alimenti.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la CHEESEPIE AI LAMPONI.

  • 3
    Shares