I sacher cupcakes sono dolcetti monoporzione che ricordano la famosissima torta Sacher austriaca. Questi golosi cupcake sono realizzati con un soffice impasto al cioccolato, che una volta cotto viene forato al centro per accogliere la confettura di albicocche, immancabile nella torta Sacher. Si decora con una ganache montata al cioccolato e confettura di albicocche.

La ricetta prevede quindi due preparazioni: l’impasto al cioccolato per le tortine e il frosting al cioccolato. Vi consiglio di partire da quest’ultimo, dato che dovrà raffreddare prima di essere montato.

Una nota riguardante il frosting: la ganache ha un sapore molto intenso, quindi se preferite un sapore meno forte, potete usare metà cioccolato fondente e metà cioccolato al latte, così verrà più leggero. In ogni caso, è importantissimo scegliere un cioccolato di ottima qualità al 60%, perché inciderà sul risultato finale del topping.

Altra accortezza: il burro deve essere morbido, quindi tiratelo fuori dal frigorifero circa un’oretta prima di quando dovrete fare l’impasto, così tornerà a temperatura ambiente e sarà quindi della giusta consistenza al momento dell’utilizzo. Se la vostra cucina è calda, ci vorrà probabilmente meno tempo per far tornare il burro a temperatura ambiente.

La preparazione base dell’impasto, invece, è semplicissima e non richiede tecniche particolari. Con le dosi indicate di seguito vi verranno 12 Sacher cupcakes. Vediamo allora in dettaglio come prepararli.

Ingredienti Sacher Cupcakes

Per l'impasto di 12 Sacher Cupcakes

Quantità Ingrediente
125 gr Farina 00
50 gr Cacao amaro in polvere
5 gr Lievito per dolci
1 gr Sale
120 gr Burro a temperatura ambiente
180 gr Zucchero semolato
2 Uova grandi
5 gr Estratto di vaniglia
120 ml Latte intero

Per la farcitura

Quantità Ingrediente
q.b. Confettura di albicocche (circa 150-170 g)

Per la ganache al cioccolato

Quantità Ingrediente
200 gr Cioccolato fondente
200 ml Panna fresca per dolci

Come fare i Sacher Cupcakes

Per preparare i Sacher Cupcakes, iniziate dalla ganache al cioccolato: tritate finemente il cioccolato fondente con il coltello e raccoglietelo in una ciotola. In un pentolino mettete la panna fresca per dolci NON montata e portatela a sfiorare il bollore (non deve arrivare a bollire). Versate la panna calda sul cioccolato tritato e poi mescolate con un cucchiaio o una frusta a mano finché il cioccolato sarà completamente sciolto e il composto liscio. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente e poi riponetelo in frigorifero per due ore.

Nel frattempo, preparate l’impasto dei cupcake: in una ciotola di medie dimensioni, setacciate insieme la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci e il sale. Mescolate con un cucchiaio e tenete da parte.

In una ciotola grande, sbattete insieme il burro morbido e lo zucchero con le fruste, fino a ottenere un composto morbido.

Aggiungete l’estratto di vaniglia e le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

Unite le polveri precedentemente setacciate al composto a base di uova in due tempi, alternando con il latte. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Mettete i pirottini di carta per muffin in un’apposita teglia per muffin e dividete il composto in modo uniforme nei pirottini, riempiendoli per circa 3/4. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro del cupcake ne esce asciutto.

Estraete i cupcake al cioccolato dal forno e lasciateli raffreddare completamente a temperatura ambiente.

come cuocere sacher cupcakes

Una volta freddi, utilizzate un cucchiaino o uno scavino da frutta per fare un buco nella parte superiore centrale di ogni muffin. Riempite il foro con la confettura di albicocche. Potete anche mangiare la parte eliminata del cupcake, perché non vi servirà. 🙂

sacher cupcake con confettura

Montate la ganache al cioccolato ormai fredda con le fruste elettriche. Vedrete che diventerà più chiara e morbida.

Mettete la ganache in un sac à poche con bocchetta a stella e decorate in cima i cupcake.

N.B.: se la ganache dovesse risultare troppo dura, aspettate che si ammorbidisca un po’ a temperatura ambiente, perché magari è troppo fredda.

Ultimate la decorazione formando dei fili di confettura di albicocche sulla ganache, distribuendola con un sac à poche con bocchetta piccola liscia.

ricetta sacher cupcakes

Servite subito oppure, se non li servite subito, riponete i cupcake in frigorifero fino al momento di servirli. 

sacher cupcakes

Conservazione

I sacher cupcakes si conservano in frigorifero sotto una campana di vetro per un massimo di 2-3 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i CUPCAKE FERRERO ROCHER.