Siamo nel pieno del periodo natalizio. Cene e giocate sono all’ordine del giorno. E cosa offrire ai vostri ospiti se non dei golosissimi cupcake Ferrero Rocher? I famosi cioccolati di casa Ferrero sono un must a Natale. Non è un caso che, all’avvicinarsi delle feste, in TV inizino a bombardarci con le loro pubblicità.

Ma invece di offrirli così, nudi e crudi (sempre ottimi, comunque), vi propongo questa alternativa ancora più golosa. I cupcake ferrero rocher sono realizzati con una base al cioccolato e nocciole, dove viene creato un incavo in cima, per accogliere un po’ di nutella. Il frosting al mascarpone e nutella è sormontato da un ferrero rocher. Un’esplosione di gusto! Sì, anche di calorie, ma quello lo dimenticherete, una volta che li avrete assaggiati…

La ricetta dei cupcake ferrero rocher è facilissima. Seguite tutti gli step indicati di seguito e vedrete che successone!

Ingredienti per 14 Cupcake Ferrero Rocher

Per la base

Quantità Ingrediente
200 gr Farina 00
30 gr Cacao amaro in polvere
150 gr Zucchero
150 gr Burro
3 Uova
120 ml Latte intero
2 cucchiaini Lievito per dolci
70 gr Nocciole tritate

Per il frosting

Quantità Ingrediente
500 gr Mascarpone
100 gr Panna da montare
150 gr Nutella

Inoltre

Quantità Ingrediente
q.b. Nutella
14 Ferrero Rocher
ingredienti cupcake ferrero rocher

Preparazione Cupcake Ferrero Rocher

Per preparare i cupcake Ferrero Rocher, iniziate dalla base al cioccolato e nocciole: setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il cacao amaro, quindi mescolate con un cucchiaio e tenete da parte.cupcake-ferrero-rocher_step1In un’ampia terrina, montate il burro morbido e lo zucchero con le fruste, fino a ottenere un composto cremoso. Unite le uova, uno alla volta, amalgamando bene con le fruste. A seguire, aggiungete anche il latte.cupcake-ferrero-rocher_step2Unite la farina, il lievito e il cacao amaro precedentemente setacciati, quindi mescolate bene con le fruste.
Per ultimo, incorporate la granella di nocciole.cupcake-ferrero-rocher_step3Riempite 14 pirottini con il composto per 3/4 della loro altezza. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 20 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del cupcake, non ne uscirà asciutto. Sfornate e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.cupcake-ferrero-rocher_step5Nel frattempo, preparate il frosting alla nutella e mascarpone: sbattete il mascarpone con la nutella, poi incorporate la panna montata con una spatola. Coprite la crema con pellicola trasparente a contatto e riponete la ciotola in frigorifero.cupcake-ferrero-rocher_cremaUna volta freddi, create una piccola cavità nella parte superiore dei cupcake con uno scavino (l’attrezzo per fare le palline di frutta, per intenderci). Va bene anche incidere un tondo con un coltello e poi estrarlo con un cucchiaino). Riempite la cavità con un po’ di nutella.cupcake-ferrero-rocher_preparazioneContinuate formando una piramide con il frosting alla nutella e mascarpone, utilizzando un sac à poche con bocchetta a stella. Decorate con un ferrero rocher.cupcake-ferrero-rocher_ricettaI cupcake Ferrero Rocher sono pronti!cupcake ferrero rocherUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂