La torta al pistacchio e amarene è uno di quei dolci che riescono a conquistare al primo sguardo e a sorprendere ancora di più al primo assaggio. Elegante, scenografica e incredibilmente golosa, racchiude in ogni fetta un equilibrio perfetto tra la dolcezza avvolgente del pistacchio e la nota piacevolmente fruttata delle amarene sciroppate. Un dessert a strati che non passa inosservato, ideale per celebrare occasioni speciali ma anche per trasformare una semplice domenica in un momento di festa.
La base di soffice pan di Spagna accoglie una vellutata crema al pistacchio e mascarpone che regala intensità e morbidezza, mentre la nutella al pistacchio aggiunge una componente irresistibilmente cremosa e ricca. A completare il tutto arrivano le amarene sciroppate, protagoniste di un contrasto aromatico che rende ogni boccone dinamico e mai stucchevole. Il risultato è una torta raffinata, capace di unire consistenze diverse e sapori che si esaltano a vicenda.
Se siete quindi alla ricerca di una torta capace di unire eleganza, gusto e una generosa dose di golosità, questa torta ai pistacchi e amarene saprà regalarvi grandi soddisfazioni, sia nella preparazione che nel momento più bello di tutti: quello dell’assaggio. Vediamo passo passo come prepararla!
Ingredienti torta al pistacchio e amarene
Per il pan di Spagna
| Quantità | Ingrediente |
|---|---|
| 200 gr | Uova a temperatura ambiente |
| 120 gr | Zucchero |
| 120 gr | Farina 00 |
Per la bagna
| Quantità | Ingrediente |
|---|---|
| 160 gr | Acqua |
| 80 gr | Zucchero |
Per l'interno e la decorazione
| Quantità | Ingrediente |
|---|---|
| 100 gr | Nutella al pistacchio (crema di pistacchio) |
| 1 barattolo | Amarene sciroppate |
Per la crema al pistacchio e mascarpone
| Quantità | Ingrediente |
|---|---|
| 1 kg | Mascarpone |
| 100 gr | Zucchero a velo |
| 200 gr | Nutella al pistacchio |
| 200 gr | Panna fresca da montare |
Per la coulis di amarene
| Quantità | Ingrediente |
|---|---|
| 200 gr | Succo di amarene (ricavato dal barattolo) |
| 2 gr | Colla di pesce (4 g per una consistenza più densa e gelatinosa) |
Per decorare
| Quantità | Ingrediente |
|---|---|
| q.b. | Granella di pistacchi |
Come fare la torta al pistacchio e amarene
Per preparare la torta al pistacchio e amarene iniziate dal pan di Spagna, seguendo la ricetta che trovate cliccando QUI, ma con le dosi previste per questa ricetta (vedi ingredienti qui sopra), che sono quelle adatte per uno stampo da 20 cm, ossia quello che serve per questa torta. Una volta pronto, sfornate lo stampo e lasciate raffreddare completamente il pan di Spagna a temperatura ambiente.
Nel frattempo, preparate la bagna: mettete acqua e zucchero in un pentolino e portate a bollore, mescolando ogni tanto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la bagna.
Passate ora alla preparazione della crema al pistacchio e mascarpone: in una ciotola montate la panna con le fruste finché avrà una montata stabile. Tenete da parte.
In un’altra ciotola mescolate con le fruste il mascarpone, la nutella al pistacchio e lo zucchero a velo, finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungete la panna montata con una spatola e riponete la crema in frigorifero, fino al momento di comporre la torta.
Appena pan di Spagna e bagna saranno ben freddi, passate alla composizione della torta al pistacchio e amarene: tirate fuori il pan di Spagna dallo stampo ed eliminate con un coltello la parte superiore – uno strato sottilissimo, quello con la “pellicina” esterna scura. Tagliate quindi il pan di Spagna in due dischi.
Riponete il disco inferiore su un piatto da portata o alzatina, quindi bagnatelo con circa metà della bagna. Andate a occhio – l’importante è che non sia né troppo bagnato, né troppo poco bagnato.
Mettete la crema di pistacchi e mascarpone in una sac à poche e formate uno strato di crema sul disco di pan di Spagna. Livellatelo con una spatola e poi formate un altro sottile strato di crema soltanto nella circonferenza esterna, così da creare un “contenitore”.

Mettetevi quindi all’interno la nutella al pistacchio – io ho usato una sac à poche, ma potete anche distribuirla con un cucchiaio, scaldandola prima leggermente se necessario, così sarà più facile distribuirla e livellarla.
Distribuite uniformemente sulla nutella al pistacchio quasi tutte le amarene del barattolo, lasciandone 8-10 per la decorazione finale. Tenete da parte anche il succo del barattolo, che vi servirà poi per la coulis di amarene.

Proseguite mettendo il secondo disco di pan di Spagna, quindi bagnatelo nuovamente con la bagna rimanente – non dovete per forza usarla tutta, se pensate che sia abbastanza.
Proseguite ricoprendo interamente la torta con la rimanente crema al pistacchio e mascarpone e livellatela bene – lasciate qualche cucchiaio di crema per la decorazione finale.

Mettete la crema rimanente in una sac à poche con bocchetta a stella e formate dei ciuffetti lungo la circonferenza esterna. Decorate questi ultimi alternando in cima un’amarena sciroppata e della granella di pistacchi. Riponete un attimo la torta in frigorifero.
Per la coulis di amarene: mettete i fogli di colla di pesce all’interno di una ciotola con acqua fredda per 10 minuti. Trascorso il tempo, strizzate i fogli di colla di pesce e metteteli in un tegame con lo sciroppo di amarene ricavato dal barattolo. Scaldate il tutto sul fuoco finché la colla di pesce si sarà ben sciolta.
Riprendete quindi la torta dal frigorifero e versatevi sulla superficie, all’interno dei ciuffetti, la coulis di amarene.

Riponete la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di tagliarla a fette e servirla.



Conservazione
La torta al pistacchio e amarene si conserva in frigorifero sotto una campana di vetro per un massimo di 4-5 giorni.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta al pistacchio e gelo di anguria, perfetta per l’estate.



Cupcake ai mirtilli
Crostata sacher
Biscotti con noci e frutta
Torta a cuore al mascarpone e fragole
Nutella blondies