Le Apple Pie Bars sono barrette croccanti alle mele, formate da una base di pasta frolla e un ripieno di nocciole, confettura di albicocche e mele. L’utilizzo dello zucchero semolato in superficie forma una bellissima crosticina che rende croccanti questi dolcetti.

Le barrette alle mele sono la merenda perfetta per grandi e bambini, uno snack semplice e genuino, da gustare a solo o da accompagnare con un succo di frutta o una tazza di tè.

La pasta frolla è senza uova, quindi ideale per chi ne è intollerante. Il liquido della frolla è l’acqua, che rende l’impasto un po’ meno liscio, ma adatto a questa ricetta, poiché la frolla viene compattata con le mani direttamente sulla teglia, mentre una parte viene poi grattugiata, così da creare un effetto frastagliato in superficie. Si tratta, pertanto, di una ricetta facile con bassa difficoltà.

Vediamo dettagliatamente gli ingredienti e gli step di preparazione che vi serviranno per realizzare circa 20 barrette alle mele.

Ingredienti Apple Pie Bars

Per la frolla

Quantità Ingrediente
450 gr Farina 00
160 gr Zucchero
160 gr Burro
1 Limone (scorza grattugiata)
80 ml Acqua
1 gr Sale

Per il ripieno

Quantità Ingrediente
50 gr Nocciole tostate tritate
150 gr Confettura di albicocche
400 gr Mele Golden
1 cucchiaino Cannella in polvere

Per la copertura

Quantità Ingrediente
4 cucchiai Zucchero
ingredienti Apple Pie Bars

Preparazione barrette croccanti alle mele

Preparate le Apple Pie Bars mettendo farina, acqua, sale, zucchero, scorza di limone e burro a cubetti in una planetaria o in una ciotola, quindi impastate finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Finite di impastare su un piano da lavoro e formate un panetto.

panetto frolla

Tagliate 1/3 del panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti, quindi riponetelo in freezer per 20 minuti. Nel frattempo, mettete i 2/3 rimanenti del panetto in una teglia quadrata imburrata, quindi appiattite bene l’impasto con le mani per formare una base.

frolla nella teglia

Versate la confettura di albicocche sulla base e livellate con un cucchiaio. Cospargete con le nocciole tritate.

crostata con confettura e nocciole

Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo. Tagliate le mele a pezzetti, mettetele in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di cannella e mescolate con un cucchiaio.

mele tagliate con cannella

Riprendete la teglia e versate le mele sulle nocciole tritate, livellando con un cucchiaio. Prendete la frolla dal freezer e grattugiatela con una grattugia dai buchi larghi, disponendo la frolla grattugiata sulle mele e premendo leggermente con le mani.

preparazione barrette alle mele

Cospargete la frolla con 3-4 cucchiai di zucchero semolato e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 50 minuti; poi azionate il grill per altri 10 minuti, per un tempo totale di cottura di 60 minuti.

crostata con crosticina

Sfornate il dolce alle mele e nocciole, lasciatelo raffreddare e tagliatelo in barrette.

apple pie bars barrette croccanti mele

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, guardate anche la ricetta della TORTA DI MELE E NOCCIOLE.