Il biscuit al cacao o pasta biscotto al cacao è un morbido ed elastico pan di spagna al cioccolato, ideale per creare rotoli dolci o come base per dessert di vario tipo.

La buona riuscita del biscuit al cioccolato dipende principalmente dalla lavorazione delle uova, che devono essere montate a lungo, e dell’incorporamento delle polveri (farina e cacao), che deve avvenire delicatamente per non smontare il composto.

Last but not least, è fondamentale anche dare subito una forma rotonda alla pasta biscotto appena sfornata, perché la renderà più elastica e facile da lavorare.

Vediamo la ricetta per prepararlo.

Ingredienti biscuit al cacao

Quantità Ingrediente
250 gr Uova (4 uova grandi o 5 medie)
100 gr Zucchero
30 gr Cacao amaro
80 gr Farina 00
10 gr Miele
5 gr Estratto di vaniglia
ingredienti pasta biscotto al cacao

Preparazione biscuit al cacao

Per preparare il biscuit al cacao, setacciate in una ciotola la farina e il cacao amaro. Mescolate con un cucchiaio le due polveri e tenete da parte.

In un’ampia ciotola, iniziate a montare le uova con le fruste; appena cominciano a diventare spumose, unite lo zucchero e finite di montare. Il composto deve essere gonfio e, come si dice in gergo tecnico, deve “scrivere”, cioè deve essere così sostenuto che, lasciando cadere un po’ di impasto dall’alto sull’impasto contenuto nella ciotola, questo rimane in superficie e non affonda, tanto da poter scrivere con l’impasto. Per ottenere questo risultato, ci vorranno circa 8 minuti, ma anche meno, se utilizzate una planetaria.

Unite il miele e l’estratto di vaniglia, quindi mescolate con le fruste giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.

Incorporate in due tempi le polveri precedentemente setacciate, utilizzando una spatola, così da non smontare il composto.

Versate l’impasto della pasta biscotto al cioccolato in una placca da forno rettangolare precedentemente imburrata e foderata con carta forno – io ho utilizzato proprio quella data in dotazione per il forno. Livellate delicatamente l’impasto con la spatola e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 10 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce: inserite uno stuzzicadenti al centro del pan di spagna per rotoli al cioccolato e, se ne esce asciutto, è pronto.

Tirate fuori dal forno il biscuit al cioccolato e spostatelo su un piano da lavoro, quindi poggiatevi sopra un altro foglio di carta da forno e, con un colpo secco e deciso, capovolgete la pasta biscotto ancora calda. Rimuovete delicatamente il foglio di carta forno superiore (quello che avete usato per la cottura) ed avvolgete su se stesso il biscuit al cacao mantenendo il foglio di carta forno nuovo, così da dare già la forma del rotolo. Lasciate raffreddare in questa posizione e poi srotolatelo e utilizzatelo farcendolo con ciò che più preferite.

ricetta biscuit al cacao

Potreste anche utilizzare questa pasta biscotto al cacao anche come base per altri dolci. In questo caso, non c’è bisogno di attuare la procedura per dare la forma del rotolo, ma potete semplicemente coppare il biscuit al cacao con le forme preferite, da utilizzare come base per altre tipologie di dessert.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, guardate anche la ricetta del PAN DI SPAGNA PER ROTOLI CLASSICO.