Il pan brioche dolce con confettura di fragole è un lievitato ottimo per colazione o merenda. Pensate che bello svegliarsi la mattina e iniziare la giornata con questo morbidissimo dolce, da mangiare rigorosamente caldo o, al massimo, tiepido.

La ricetta prevede più step di preparazione, ma nulla di troppo complicato, soprattutto se siete muniti di planetaria. Per un risultato ottimale, lavorate bene l’impasto affinché sia elastico e, mi raccomando, rispettate i tempi di lievitazione. In questo modo, avrete una brioche alta e soffice!

Vediamo come prepararla.

Ingredienti per il pan brioche dolce

Preimpasto

Quantità Ingrediente
140 gr Acqua
220 gr Farina Manitoba
40 gr Zucchero
20 gr Lievito di birra

Impasto

Quantità Ingrediente
370 gr Farina Manitoba
100 gr Zucchero
50 gr Burro morbido
220 gr Uova pesate senza guscio
1 pizzico Sale
1 Scorza di limone grattugiato

Ripieno

Quantità Ingrediente
400 gr Confettura di fragole

Finitura

Quantità Ingrediente
q.b. Gelatina di albicocche

Preparazione

Per preparare il pan brioche dolce con confettura di fragole, iniziate dal pre-impasto: sciogliete il lievito di birra nell’acqua e unitevi lo zucchero, quindi mescolate fino a scioglimento.torta di rose step1Aggiungete anche la farina e amalgamate tutto con un cucchiaio fino ad avere una pasta morbida. Coprite con pellicola trasparente la ciotola in cui è riposto il pre-impasto e lasciate lievitare per 1 ora.torta di rose step2 preimpastoTrascorso il tempo, in una planetaria mettete tutti gli ingredienti dell’impasto insieme al pre-impasto, quindi lavorate con la frusta a foglia per 10-15 minuti (l’impasto deve essere elastico). torta di rose step3Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore o fino al raddoppio del volume in luogo caldo e asciutto – io ho messo la ciotola in forno spento con luce accesa. Passate alla composizione del dolce alle fragole: stendete l’impasto su un piano ben infarinato, formando un rettangolo da 50 cm x 25 cm. torta di rose step4Stendete la confettura di fragole, lasciando liberi i bordi di circa 1 cm, quindi arrotolate delicatamente l’impasto su se stesso sul lato lungo. Con un tarocco, dopo aver eliminato le estremità, tagliate il rotolo a fette recuperando 10 girelle, da disporre in una teglia da 26 cm di diametro, rivestita con carta forno.torta di rose step5 Lasciate lievitare per altri 30 minuti prima di infornare in forno statico pre-riscaldato a 170 ° C per 40 minuti. Sfronate il pan brioche e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente.; poi spennellate la superficie con gelatina o confettura di albicocche.torta di rose step6Pronto per essere servito!

pan brioche dolce ricettapan brioche dolce ricettapan brioche dolce ricettaUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂