Vasa Vasa Kitchen

Pasta con i broccoli arriminati al forno, ricetta siciliana

La pasta con i broccoli arriminati è un caposaldo della cucina siciliana, una delle ricette palermitane più conosciute e apprezzate dai miei conterranei. C’è chi la fa al forno – come la versione che vi propongo oggi io – e chi la fa in tegame, ma il risultato è comunque un primo piatto eccezionale, semplice, ma gustosissimo, da realizzare in pochi step e con pochi ingredienti.

Come potete intuire, l’ingrediente forte del piatto è il broccolo, motivo per cui dovreste sceglierlo con cura, perché se non è buono quello, rischiate di compromettere l’intera ricetta. Come tipo di pasta, solitamente nella pasta con i broccoli arriminati alla siciliana si usano i bucatini, ma per un discorso di praticità, io ho utilizzato i rigatoni, più facili da prendere e distribuire. A voi la scelta del formato preferito! Potreste provare entrambe le versioni e poi decidere 😉

Il nome del piatto deriva dal fatto che i broccoli devono essere “arriminati”, in siciliano “mescolati”, finché non diventano cremosi. È proprio questo che fa la differenza. L’uso di uvetta, pinoli, acciughe e zafferano conferiscono un sapore ancora più intenso alla pasta, mentre il pangrattato crea in forno una piacevole crosticina.

Prima di illustrarvi per filo e per segno la ricetta della pasta con i broccoli arriminati al forno, ci tengo a precisare una cosa: noi siciliani solitamente chiamiamo “broccoli” quello che in realtà sarebbe il cavolfiore, quindi la pasta non viene preparata con i broccoli comunemente conosciuti. Non fatevi ingannare dal nome!

Ingredienti pasta con i broccoli arriminati al forno

Quantità Ingrediente
500 gr Pasta (rigatoni o bucatini)
30 gr Pinoli
50 gr Uvetta
1 Cavolfiore grande (circa 1,3 kg mondato)
2 bustine Zafferano
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Pangrattato
4 Acciughe

Preparazione pasta con i broccoli arriminati al forno

La ricetta della pasta con i broccoli arriminati richiede, per prima cosa, la preparazione del condimento, la parte più cremosa: sciogliete in una padella con un filo d’olio i filetti di acciughe (c’è chi fa soffriggere anche la cipolla), unite i pinoli e l’uvetta (precedentemente ammollata per 15 minuti in acqua calda e poi scolata), quindi fate rosolare per un paio di minuti.

Aggiungete i broccoli precedentemente cotti in acqua leggermente salata (tenete da parte l’acqua di cottura) e schiacciateli con un cucchiaio o una forchetta.

Unite un mestolo di acqua di cottura del broccolo e le due bustine di zafferano. Regolate di sale, se necessario. Mescolate e cuocete finché otterrete un composto di broccoli cremoso. Spegnete e tenete da parte.

Cuocete la pasta in acqua salata per il tempo di cottura (ancora meglio se la cuocete nell’acqua in cui avete cotto il cavolfiore). Scolatela, rimettetela nella pentola e aggiungetevi un po’ di broccoli. Amalgamate bene.

Prendete una pirofila e ungete il fondo con un filo d’olio. Cospargete di pangrattato, quindi fate uno strato con la metà della pasta e coprite con la metà dei broccoli.

Versate la pasta rimanente e cospargetela con i restanti broccoli, spolverate con un po’ di pangrattato e aggiungete un filo d’olio, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 200 °C per 15 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare 10 minuti la pasta con i broccoli arriminati prima di servirla.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂