Vasa Vasa Kitchen

Pasta con piselli e salsiccia al forno

La pasta con piselli e salsiccia è un fantastico primo piatto che si prepara in padella e termina la cottura in forno. La besciamella e la mozzarella rendono questo piatto cremoso e ancora più gustoso, perfetto per il pranzo della domenica.

La ricetta prevede la preparazione del condimento a base di salsiccia e piselli, che viene unito alla pasta cotta al dente. Poi si unisce la besciamella e si mette la pasta in una teglia, intervallandola con cubetti di mozzarella, per un effetto filante dopo la cottura in forno. La preparazione è facilissima e, se seguite tutti gli step indicate sotto, non potete sbagliare! 🙂

Questa è diventata ufficialmente una delle paste preferite dal mio compagno, che me l’ha già chiesta diverse volte. 😀 Vediamo come prepararla.

Ingredienti pasta salsiccia e piselli

Quantità Ingrediente
350 gr Fusilli o pennette
250 gr Piselli surgelati
1 Cipolla
500 gr Besciamella
300 gr Salsiccia
80 ml Vino bianco
150 gr Mozzarella
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
q.b. Parmigiano grattugiato

Preparazione pasta piselli e salsiccia al forno

Per preparare la pasta con piselli e salsiccia, tritate la cipolla e fatela rosolare in un tegame con un filo d’olio. Unite i piselli surgelati e fate cuocere per 2 minuti. Unite acqua a coprire, un po’ di sale, pepe e fate cuocere a fuoco alto per 15 minuti (l’acqua si deve asciugare). Spegnete e tenete da parte.

In una padella, riscaldate un po’ di olio, mettete la salsiccia sbriciolata, privata del budello; salate, pepate, mescolate e fate rosolare per qualche minuto. Unite il vino bianco, alzate la fiamma e fate sfumare. Il condimento dovrà aver perso tutto il liquido.

Spegnete, unite i piselli, mescolate e tenete da parte.

Cuocete la pasta in acqua salata, scolandola 3-4 minuti prima del tempo di cottura previsto. Mettetela nella padella con i piselli e la salsiccia e mescolate.

Unite metà besciamella e mescolate nuovamente.

Sporcate una teglia con un po’ di besciamella, versate metà pasta, cospargete con cubetti di mozzarella, coprite con la pasta rimanente e livellate. Cospargete la pasta con la besciamella rimanente e il parmigiano grattugiato, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 20 minuti.

Sfornate la pasta con piselli e salsiccia e mangiatela calda.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate la PASTA CON CARCIOFI E RICOTTA AL FORNO.