La torta rovesciata all’ananas – conosciuta anche come pineapple upside down cake – è un famoso dolce di origine americana, conosciuto in tutto il mondo. È una torta sofficissima, profumatissima e gustosissima, adatta a ogni momento della giornata.

La ricetta originale della torta all’ananas rovesciata prevede di preparare un caramello, da mettere sul fondo della tortiera. Qui sopra verranno adagiate le fette di ananas sciroppate scolate e ciliegine candite nei fori (potreste mettere anche delle noci al posto delle ciliegine o anche nulla). A seguire, si versa l’impasto della torta e si cuoce in forno.

Il dolce si chiama così perché, una volta cotta, la torta viene capovolta, quindi rovesciata su un piatto da portata, per cui la parte che era prima alla base – caramello e ananas – diventerà la parte superiore della torta.

Il dolce ha un bell’effetto scenografico, grazie alla superficie con le fette rotonde di ananas da cui spicca il rosso delle ciliegie candite e il colore bronzo del caramello.

È buonissima e morbidissima. Sono certa che vi piacerà!

Un’ultima nota: per quanto riguarda il succo d’ananas indicato tra gli ingredienti, io ho utilizzato il succo dell’ananas sciroppata, quindi potete fare anche voi così. Vediamo come prepararla.

N.B.: In fondo alla ricetta troverete altre varianti.

Ingredienti torta rovesciata all’ananas

Per la torta

Quantità Ingrediente
200 gr Farina 00
150 gr Burro
130 gr Zucchero
3 Uova grandi
70 ml Succo di ananas
16 gr Lievito per dolci
1 bacca Vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia
7 fette Ananas sciroppato
7 Ciliegie candite

Per il caramello

Quantità Ingrediente
150 gr Zucchero
70 ml Succo di ananas

Come fare la torta all’ananas rovesciata

Per preparare la torta rovesciata all’ananas iniziate dal caramello: mettete il succo d’ananas e lo zucchero in un pentolino e fate bollire per qualche minuto finché avrete un caramello chiaro (la temperatura a cui dovrete arrivare è di 150° – munitevi di un termometro per alimenti per misurare la temperatura corretta). Potrete anche andare a occhio. L’importante è non mescolare il composto col cucchiaio, ma soltanto roteare il pentolino quando inizia a formarsi il caramello.

Una volta pronto, versate il caramello in una teglia da 24 cm imburrata e rivestita da carta forno, distribuendolo bene sulla base e sulle pareti.

Adagiate sul caramello sette fette di ananas sciroppata – una al centro e le altre attorno – e mettete nel foro di ogni fetta una ciliegia candita. Tenete da parte.

torta rovesciata ananas con caramello

Passate alla preparazione dell’impasto della torta: in una ciotola montate con le fruste lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e il burro morbido (tiratelo fuori dal frigorifero mezz’ora prima per farlo ammorbidire).

Incorporate un uovo alla volta, mescolando con le fruste.

Setacciate la farina e il lievito in una ciotola e poi aggiungeteli all’impasto in due tempi con una spatola, alternandoli con il succo d’ananas.

Versate l’impasto della torta nella tortiera, distribuendolo bene sopra le fette di ananas.

Cuocete la torta rovesciata all’ananas in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 40 minuti, coprendo la tortiera con un foglio di alluminio dopo 30 minuti, se dovesse iniziare a scurirsi troppo. Fate la prova stecchino per verificare la cottura: inserite uno stuzzicadenti al centro del dolce e, se ne esce asciutto, la torta è pronta.

torta ananas rovesciata senza latte

Sfornatela e lasciatela intiepidire per 20 minuti, prima di rovesciarla su un piatto da portata.

torta rovesciata ananas morbidissima

Tagliate a fette e servite.

torta soffice ananas sciroppata

Conservazione

La torta rovesciata all’ananas si conserva a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per 3 giorni.

Varianti

Torta rovesciata all’ananas e cocco

In questa variante, sostituite 50 g di farina 00 con 50 g di cocco grattugiato. La farina 00, pertanto, scenderà da 200 g a 150g. Tutto il resto rimane uguale.

Torta rovesciata all’ananas senza glutine

Qui sostituite la farina 00 con la farina di riso. Controllate comunque che anche gli altri ingredienti non contengano glutine, così da essere certi che siano tutti gluten free e quindi adatti ai celiaci.

Torta rovesciata all’ananas senza burro

In questo caso, basta sostituire il burro con 120 ml di olio di semi. Per quanto riguarda il procedimento, a differenza della ricetta originale della torta all’ananas rovesciata, iniziate montando uova e zucchero e continuate unendo a filo l’olio di semi, incorporandolo sempre con le fruste. Proseguite poi con gli altri step di preparazione.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA AL COCCO E ANANAS.

  • 3
    Shares