La cheesecake fichi, ricotta e cioccolato è un dolce senza cottura, realizzato con una base di biscotti al cioccolato e burro, una crema di ricotta arricchita da fichi freschi e pezzetti di cioccolato fondente e, per finire, un topping di confettura di fichi. È il dessert perfetto per concludere il pasto, in questo periodo in cui i fichi sono di stagione.

Il mio consiglio è quello di acquistare la ricotta il giorno prima e metterla a scolare per un giorno intero, così da avere una ricotta più asciutta, che perderà parte del suo liquido con il riposo in frigorifero, prima di utilizzarla nella nostra crema cheesecake. Io ho comprato la ricotta di pecora, ma in alternativa va bene anche quella vaccina.

La confettura di fichi potete acquistarla, oppure potete farla in casa con la ricetta che trovate qui.

Per la ricetta della cheesecake fichi, ricotta e cioccolato ho utilizzato uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro. Considerate che più grande sarà lo stampo, più bassa verrà la cheesecake con le dosi indicate di seguito. È molto importante che lo stampo sia a cerniera, poiché la torta non dovrà essere capovolta una volta pronta, essendo cremosa, ma si dovrà togliere delicatamente lo stampo a cerniera, mantenendo la cheesecake nella sua posizione. Vediamo allora come prepararla!

N.B.: In fondo alla ricetta ci sono altre golose varianti da provare.

Ingredienti cheesecake fichi, ricotta e cioccolato

Per la base al cioccolato

Quantità Ingrediente
250 gr Biscotti al cioccolato
120 gr Burro fuso

Per la crema di ricotta, fichi e cioccolato

Quantità Ingrediente
300 gr Ricotta
250 gr Formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
120 gr Zucchero a velo
12 gr Gelatina in fogli (colla di pesce)
200 gr Panna da montare zuccherata
100 gr Fichi freschi (peso senza buccia)
100 gr Cioccolato fondente a cubetti

Per la copertura di fichi

Quantità Ingrediente
250 gr Confettura di fichi
q.b. Fichi freschi per decorare

Come fare la cheesecake ai fichi, ricotta e cioccolato senza cottura

Per preparare la cheesecake di fichi, ricotta e cioccolato, mettete a scolare il giorno prima la ricotta in uno scolapasta posizionato dentro una ciotola, così da eliminare il liquido in eccesso e avere una ricotta più asciutta al momento dell’utilizzo.

Il giorno dopo, procedete con la ricetta, partendo dalla base: mettete i biscotti al cioccolato in un robot da cucina e tritateli finemente – potete fare questa operazione anche schiacciando con un mattarello i biscotti posti all’interno di un sacchetto per alimenti. Spostate i biscotti sbriciolati in una ciotola e unite il burro fuso, quindi mescolate bene con un cucchiaio finché tutti i biscotti saranno ben inumiditi.

Spostate il composto in uno stampo a cerniera da 20 cm imburrato e rivestito con carta forno (io ho rivestito soltanto il fondo con carta forno, mentre lateralmente ho messo un foglio di acetato, per un risultato più pulito, quando si va a tirare fuori dallo stampo il dolce). Schiacciate i biscotti umidi sul fondo, aiutandovi con un cucchiaio, quindi livellate per formare una base. Riponete lo stampo in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema: mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.

In un’altra ciotola schiacciate la ricotta con un cucchiaio per renderla più liscia (in alternativa, potete setacciarla una volta per un risultato ancora più fine).

Aggiungete alla ricotta il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo, quindi amalgamate con le fruste elettriche.

Trascorsi i 10 minuti, mettete tre cucchiai di panna liquida da montare (presa dal totale della ricetta) in un pentolino e scaldatela fino a sfiorare il bollore. Spegnete il fuoco e unitevi la colla di pesce strizzata, quindi mescolate con un cucchiaio per farla sciogliere bene. Se necessario, riponete il pentolino su fuoco basso per favorire lo scioglimento.

Aggiungete la colla di pesce sciolta alla crema e mescolate con le fruste elettriche finché sarà ben incorporata. Tenete un attimo da parte.

In un’altra ciotola montate la panna per dolci rimanente e aggiungetela alla crema: incorporate prima un cucchiaio di panna montata con le fruste e poi il resto con una spatola.

Incorporate sempre con la spatola i cubetti di cioccolato fondente e i fichi sbucciati e tagliati a pezzi. In sostituzione ai cubetti di cioccolato fondente vanno bene anche le gocce di cioccolato.

cheesecake fichi ricotta homemade

Versate la crema ottenuta sulla base al cioccolato e livellate con la spatola. Coprite lo stampo con pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per almeno due ore, prima di spalmare la confettura di fichi sulla crema. A quel punto, fate riposare la cheesecake fichi, ricotta e cioccolato in frigorifero per altre quattro ore o finché si sarà solidificata, pur mantenendo una consistenza cremosa.

cheesecake fichi ricotta senza uova

Prima di servire, decorate con fichi freschi lavati, asciugati e tagliati in quattro.

cheesecake fichi ricotta cioccolato fredda

Tagliate a fette e servite. È così cremosa che si scioglie in bocca!

cheesecake ricotta marmellata di fichi

Conservazione

La cheesecake fichi, ricotta e cioccolato si conserva in frigorifero sotto una campana di vetro per un massimo di 3 giorni.

Varianti

Cheesecake fichi, ricotta, arancia e cioccolato

In questa variante basta aggiungere la scorza grattugiata di un’arancia alla crema. Tutto il resto rimane uguale. Eviterei di aggiungere il succo di arancia, perché renderebbe la crema troppo liquida.

Cheesecake fichi, ricotta e amaretti

Qui potreste usare per la base 125 g di biscotti al cioccolato e 125 g di amaretti, per arrivare a un totale di 250 g di biscotti, come nella ricetta originale. Per intensificare ulteriormente il sapore di amaretti, unite 8 amaretti sbriciolati grossolanamente alla crema, contestualmente a quando aggiungete i pezzetti di fichi e di cioccolato.

Cheesecake ricotta, fichi e noci

La ricetta resta uguale, tranne per il fatto che dovrete sostituire nella crema i pezzetti di cioccolato fondente con le noci spezzettate, mentre per la base usare i biscotti digestive invece di quelli al cioccolato, tritandoli con 5 noci. Ovviamente nulla vi vieta di mantenere anche il cioccolato fondente a pezzetti nella ricetta e semplicemente aggiungere anche le noci. Alternativa alle noci: le mandorle.

Cheesecake fichi, ricotta e cioccolato al bicchiere

La ricetta rimane identica all’originale, con la differenza che viene composto il dolce in bicchieri monoporzione, invece di usare un unico stampo per una torta da tagliare a fette. È sicuramente più semplice da servire.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA ROVESCIATA DI FICHI, RICOTTA E CIOCCOLATO.