La ciambella all’arancia e cioccolato è un dolce profumatissimo, realizzato con un impasto a base di arance e gocce di cioccolato, che viene cotto in forno, coperto da una glassa al cioccolato fondente e decorato con zeste di arancia. L’effetto finale è davvero bello!

La ricetta della ciambella arancia e cioccolato è facilissima e conquisterà gli amanti del genere: arancia e cioccolato è un abbinamento che non delude mai!

Gustatela in ogni momento della giornata: per colazione o merenda, insieme a una spremuta, una tazza di tè o cioccolata calda, o anche a fine pasto. Vi lascerà una piacevole sensazione al palato. 🙂

Per preparare il ciambellone all’arancia e gocce di cioccolato ho usato lo stampo della Angel Cake, il famoso ciambellone americano, ma usate pure lo stampo per ciambella che avete in casa.

Ingredienti ciambellone arancia e cioccolato

Per la ciambella

Quantità Ingrediente
4 Uova grandi
200 gr Zucchero
340 gr Farina 00
150 ml Succo di arancia spremuta
140 ml Olio di semi
1 Arancia (scorza grattugiata)
1 bustina Lievito per dolci
1 bustina Vanillina
1 pizzico Sale
100 gr Gocce di cioccolato

Per la copertura al cioccolato

Quantità Ingrediente
150 gr Cioccolato fondente
100 ml Latte intero

Per decorare

Quantità Ingrediente
1 Arancia
ingredienti ciambella arancia cioccolato

Preparazione ciambella arancia e gocce di cioccolato

Per preparare la ciambella all’arancia e cioccolato, setacciate farina, lievito e sale in una ciotola, quindi mescolate con un cucchiaio. Tenete da parte.

polveri setacciate

In una ciotola montate uova, zucchero e scorza grattugiata dell’arancia con le fruste, finché il composto sarà gonfio e spumoso.

uova zucchero arancia

Unite il succo di arancia, l’olio di semi e la vanillina, quindi mescolate con le fruste.

impasto con succo arancia

Unite il sale, la farina e il lievito setacciati, poco alla volta, sempre mescolando con le fruste.

preparazione ciambellone arancia

Per ultimo, incorporate le gocce di cioccolato con una spatola.

impasto torta arancia gocce di cioccolato

Versate l’impasto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 40-45 minuti. Vi ricordo che ogni forno è differente, quindi fate la prova stecchino per essere certi della cottura: inserite uno stuzzicadenti nel ciambellone all’arancia e cioccolato e, se ne esce asciutto, significa che è pronto.

Tirate il dolce fuori dal forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di estrarlo dallo stampo.

preparazione ciambella arancia cioccolato

Preparate le zeste di arancia: lavate e asciugate un’arancia biologica, quindi tagliate la buccia con un pelapatate, così da non prendere la parte bianca, che è amara. Tagliate la buccia a pezzi e poi a listarelle sottili. Tenete da parte.

zeste di arancia

Una volta freddo, ponete il dolce su una gratella per dolci posta sopra un foglio in silicone (o un foglio di carta forno) e preparate la copertura al cioccolato fondente: spezzettate o tritate il cioccolato con un coltello e raccoglietelo in una ciotola; in un pentolino, mettete il latte sul fuoco fino a sfiorare il bollore. Spegnete e versate il latte caldo sul cioccolato, quindi mescolate con un cucchiaio finché sarà completamente sciolto e avrete un composto liscio.

copertura cioccolato fondente

Versate la copertura al cioccolato sul ciambellone, facendola cadere sui lati. Sbattete un po’ il dolce sul tavolo così da far distribuire meglio la copertura. Se preferite, aiutatevi con una spatola.

Versate le zeste di arancia sulla copertura della ciambella.

ciambella arancia con glassa al cioccolato
ciambella arancia cioccolato

Lasciate riposare il dolce all’arancia e cioccolato a temperatura ambiente finché la copertura al cioccolato si sarà solidificata. A quel punto, potrete tagliare il dolce a fette e servirlo.

ricetta ciambellone arancia cioccolato
ciambellone arancia gocce di cioccolato

Come conservare il ciambellone

Il ciambellone si può conservare, ben coperto, per 3-4 giorni a temperatura ambiente. Copritelo con della carta stagnola o riponetelo in un’alzata per dolci con il suo coperchio.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se amate i dolci all’arancia, provate anche la ricetta del PAN D’ARANCIO SICILIANO.

  • 36
    Shares