La crema di ricotta è una preparazione base per farcire dolci di diverso tipo. È molto usata nella pasticceria siciliana, tant’è che la ritroviamo in molti dolci tipici della Sicilia, come la cassata, i cannoli, le cassatelle. Potete anche utilizzare la crema di ricotta per farcire torte, bignè, crostate, dolci di sfoglia e così via. Non avete che l’imbarazzo della scelta per usare questa fantastica crema.

Preparare la crema di ricotta è facilissimo. Basta soltanto amalgamare la ricotta fresca con lo zucchero e setacciare il composto. Per rendere la crema più golosa, io solitamente aggiungo anche le gocce di cioccolato, che con la ricotta stanno benissimo.

Una nota importante sulla ricotta: in Sicilia, quando parliamo di dolci con la ricotta, parliamo di ricotta di pecora, che ha un sapore più intenso e meno dolce della ricotta di mucca. Se volete sostituire la ricotta di pecora con quella di mucca, diminuite lo zucchero, mettendone 250-300 g per 1 kg di ricotta.

Fatte le dovute precisazioni, siamo pronti a partire! Continuate a leggere per vedere quanto sia facile la ricetta 😉

Ingredienti crema di ricotta

Quantità Ingrediente
1 kg Ricotta di pecora
400 gr Zucchero
100 gr Gocce di cioccolato
ingredienti crema di ricotta

Preparazione crema di ricotta

Consiglio prima di preparare la crema di ricotta: mettete la ricotta a scolare in uno scolapasta almeno 24 ore prima di utilizzarla, perché deve perdere tutto il liquido ed essere più asciutta per lavorarla, altrimenti vi verrà troppo liquida e sarà poco gestibile.

Dopo aver seguito questa accortezza, che servirà a eliminare il siero della ricotta, mettete la ricotta in una ciotola e unitevi lo zucchero, quindi amalgamate i due ingredienti con un cucchiaio. Riponete la crema in frigorifero e lasciate riposare per un’ora.

crema di ricotta e zucchero

Trascorso il tempo, passate nuovamente la ricotta al setaccio. Se la volete ancora più fine, setacciate la ricotta un’altra volta.

preparazione crema di ricotta

La crema di ricotta sarebbe già pronta così, ma, come detto, a me piace arricchirla con gocce di cioccolato, perché in molte ricette siciliane viene usata così. Dipende, ovviamente, dal tipo di utilizzo che dovrete farne. In alcuni casi, le gocce di cioccolato sono d’obbligo! Vedi, ad esempio, la cassata siciliana, i cannoli e la cassata al forno.

crema di ricotta con gocce di cioccolato

La crema di ricotta è pronta per essere utilizzata!

ricetta crema di ricotta
crema di ricotta

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂

  • 2
    Shares