La crema pasticcera al cioccolato al latte è una variante della classica crema pasticcera, ed è ideale per farcire dolci di vario tipo, dalle torte, ai bignè, alle crostate.

Questo tipo di crema pasticcera si sposa molto bene con i dolci al cioccolato, con i dolci con frutta secca o al cocco. Ad esempio, è perfetto per farcire un pan di spagna alle mandorle. Vi invito, però, a sperimentare nuove combinazioni, per dare vita a nuovi sapori sorprendenti.

Preparare la crema al cioccolato al latte è facile quanto preparare una crema pasticcera. Il procedimento è lo stesso: si lavorano prima tuorli, zucchero e amido, si unisce il latte caldo, si rimette tutto sul fuoco e si lascia addensare. In più, per ultimo si aggiunge il cioccolato al latte a pezzi e si mescola per favorirne lo scioglimento. Crema pronta in meno di 15 minuti!

Vediamo, di seguito, tutti i dettagli della ricetta.

Ingredienti crema pasticcera cioccolato al latte

Quantità Ingrediente
600 ml Latte intero
100 gr Tuorli
75 gr Zucchero
40 gr Amido di mais
200 gr Cioccolato al latte
ingredienti crema pasticcera cioccolato al latte

Preparazione crema pasticcera cioccolato al latte

Per preparare la crema pasticcera al cioccolato al latte, mettete tuorli e zucchero in una ciotola, quindi montate leggermente con una frusta a mano.

tuorli e zucchero

Unite l’amido setacciato e mescolate con la frusta. Tenete da parte.

crema con amido

In un ampio tegame, versate il latte e portatelo a sfiorare il bollore. Spegnete il fuoco e versate il latte caldo sul composto a base di tuorli, amido e zucchero. Mescolate con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti e rimettete il composto sul tegame su fuoco moderato.

preparazione crema pasticcera

Mescolate continuamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, finché il composto si sarà addensato. A quel punto, spegnete il fuoco, unite il cioccolato al latte tagliato a pezzi e mescolate con la frusta per farlo sciogliere.

ricetta crema pasticcera cioccolato al latte

Versate la crema pasticcera al latte in una ciotola fredda – mettetela 15 minuti prima in frigorifero – e mescolate energicamente con la frusta a mano. Coprite la crema pasticcera con pellicola trasparente a contatto e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, prima di riporla in frigorifero fino al momento in cui vi servirà. Quando dovrete utilizzarla, tiratela fuori dal frigorifero, eliminate la pellicola trasparente e ammorbiditela per qualche secondo con le fruste elettriche, per farla tornare morbida e liscia. Usatela come preferite! 🙂

crema pasticcera cioccolato al latte

Una vasata e alla prossima ricetta!


Se vi è piaciuta questa ricetta, prova anche la ricetta della CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO FONDENTE.