La crema pasticcera al cioccolato è una variante della crema pasticcera classica, sicuramente più golosa e ottima per farcire dolci di ogni tipo: bignè, crostate, biscuit, Pan di Spagna e chi più ne ha, più ne metta. Ma è buona anche gustata da sola come dolce al bicchiere, magari accompagnata da una nota croccante, come un crumble, una cialda o uno streusel.

Il procedimento è praticamente uguale a quello della crema pasticcera base, con la differenza che qui andiamo ad aggiungere, alla fine, il cioccolato fondente e il burro, per rendere la crema ancora più gustosa e cremosa.

INGREDIENTI per circa 1kg di crema pasticcera al cioccolato:
550 g di latte intero
100 g di panna fresca
100 g di tuorli
75 g di zucchero
30 g di amido di riso
230 g di cioccolato fondente
100 g di burro
ingredienti crema pasticcera al cioccolatoPREPARAZIONE:
In una ampia terrina, miscelate lo zucchero e l’amido e poi unite i tuorli, mescolando con una frusta a mano (non dovete montare il composto, ma soltanto amalgamare bene gli ingredienti).preparazione_crema_al_cioccolatoIn una pentola col fondo d’acciaio, portate a bollore il latte e la panna e, a questo punto, versate il liquido sul composto di tuorli, amido e zucchero, mescolando continuamente con una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti.  crema_pasticcera_cioccolato_preparazioneRiversate il composto nella pentola e fate addensare la crema su fuoco medio, continuando a mescolare con la frusta. Appena la crema sarà densa, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzi, mescolando energicamente con la frusta a mano per farlo sciogliere.come_fare_la_crema_pasticcera_cioccolatoPer ultimo, aggiungete il burro tagliati a pezzetti e continuate a mescolare con la frusta fino a scioglimento. Versate subito la crema pasticcera al cioccolato in una pirofila larga e copritela con pellicola a contatto. Mettete in frigorifero a raffreddare completamente.crema_pasticcera_cioccolato_ricettaUna volta fredda, potrete utilizzare la crema pasticcera al cioccolato per i vostri dolci.crema pasticcera al cioccolatocrema pasticcera al cioccolatoUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂