Adesso che vi ho svelato i segreti della pasta choux, vediamo come fare i bignè con crema al cioccolato, ottimi dolcetti per concludere un pasto e adatti a ogni occasione.

Fin da bambina, quando andavamo a casa di amici e portavamo il consueto vassoio di dolci, i bignè con crema al cioccolato non mancavano mai. E io mi fiondavo proprio su quelli, i miei preferiti, ricchi di crema al cioccolato che straripava dal piccolo “cavoletto dolce”. Una goduria! Vediamo come realizzarli.

INGREDIENTI per circa 30 bignè al cioccolato:
Per i bignè:
185 g di acqua
165 g di burro
175 g di farina 00
25 ml di latte intero
270 g di uova (circa 4 uova)
1 pizzico di sale
Per la crema al cioccolato:
500 ml di latte intero
150 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
50 g di farina
4 tuorli
Per la copertura al cioccolato:
100 g di cioccolato fondente
80 ml di panna liquida per dolci
ingredienti bignè al cioccolatoPREPARAZIONE:
Per prima cosa, preparate i bignè come da ricetta qui. Tenete da parte e fate raffreddare.

Per la crema al cioccolato: in una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; quindi aggiungete la farina setacciata con una spatola.bignè cioccolato step 1Mettete il latte in un pentolino e accendete a fuoco basso; appena sfiorerà il bollore, versatevi il composto di uova e mescolate continuamente con una frusta a mano, fino a quando il composto si sarà addensato. A questo punto, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzi, girando con la frusta per favorirne lo scioglimento. Una volta che il cioccolato sarà sciolto, versate il composto in una pirofila larga e copritelo con pellicola trasparente a diretto contatto con la crema. Fate intiepidire e poi mettete in frigorifero a raffreddare completamente.bignè cioccolato step 2Preparate la copertura al cioccolato: mettete a scaldare a fuoco medio-basso la panna liquida con il cioccolato spezzettato; mescolate con un cucchiaio di legno per far sciogliere il cioccolato, quindi spegnete e tenete da parte.glassa al cioccolatoAppena sia i bignè che la crema saranno freddi, passate alla composizione dei dolcetti: inserite la crema al cioccolato in un sac à poche con bocchetta liscia e piccola, e riempite i bignè da sotto, facendo un foro con la bocchetta stessa; quindi passate la parte superiore del dolcetto nella glassa di copertura al cioccolato (deve essere tiepida, altrimenti raffreddandosi si indurirà troppo e sarà difficile utilizzarla). bignè cioccolato step 3Continuate fino a esaurimento dei bignè, disponendoli su un vassoio. Mettete in frigorifero per almeno 30 minuti (così il cioccolato si solidificherà) e poi i vostri bignè con crema al cioccolato saranno pronti! 🙂 bigne_al_cioccolato
Una vasata e alla prossima ricetta!