I crostini con crema di zucchine, stracciatella e pomodorini sono un antipasto sfizioso che conquisterà voi e i vostri commensali. Sono facili da preparare, perché dovrete solo tostare il pane – in padella o in forno – e condirlo con la crema di zucchine, il formaggio e i pomodorini.

L’unica cottura che dovrete fare, a parte la tostatura del pane, è quella delle zucchine: basterà metterle in forno per il tempo necessario e frullare tutto con spezie e aromi. Otterrete una crema gustosissima, pronta velocemente.

In fondo all’articolo troverete anche altre varianti di crostini, in cui ho previsto delle sostituzioni che potete adoperare se volete sperimentare diverse ricette, anche secondo i vostri gusti personali. Devo dire che, io, queste bruschette con zucchine, stracciatella e pomodorini le ho amate al primo morso!

Prima di iniziare, un consiglio: consumate i crostini alle zucchine quando sono ancora caldi, perché il pane sarà ancora croccante e, quindi, più buono nel complesso.

Vediamo come prepararli.

Ingredienti crostini con zucchine, stracciatella e pomodorini

Quantità Ingrediente
4 fette Pane grandi
500 gr Zucchine (2 grosse o 3 medie)
200 gr Stracciatella
200 gr Pomodorini
1/2 spicchio Aglio
q.b. Menta
q.b. Basilico
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
q.b. Origano

Preparazione crostini con zucchine, stracciatella e pomodorini

Per preparare questo sfizioso antipasto, iniziate dalla crema di zucchine per i crostini: lavate le zucchine e asciugatele; eliminate le estremità e tagliate le zucchine a metà e poi nuovamente a metà nel senso della lunghezza. Disponete le zucchine su una placca da forno coperta da carta forno e cuocetele in forno statico pre-riscaldato a 220°C per 25-30 minuti o finché saranno morbide.

Tiratele fuori dal forno, mettetele in un robot da cucina insieme a una presa di sale, una spolverata di pepe, qualche fogliolina di menta e basilico, mezzo spicchio di aglio e un cucchiaio di olio. Frullate fino a ottenere una crema. Tenete da parte.

Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro. Spostateli in una ciotola e conditeli con sale, olio, pepe e origano a piacimento. Mescolate con un cucchiaio e tenete da parte.

Tagliate le fette di pane a metà e tostatele ambo i lati in una griglia calda finché avrete delle bruschette croccanti. In alternativa, cuocetele in forno statico pre-riscaldato a 200 °C per 10 minuti.

Sfornatele e, quando sono ancora calde, ricopritele con la crema di zucchine e livellatele con un coltello. A seguire, adagiate sopra ogni bruschetta un po’ di stracciatella e qualche cucchiaio di pomodorini conditi.

ricetta crostini crema zucchine stracciatella

Decorate con foglioline di basilico e servite subito.

crostini zucchine stracciatella pomodorini

Conservazione

I crostini con crema di zucchine, stracciatella e pomodorini andrebbero consumati subito, quando le bruschette sono ancora calde, perché il contrasto caldo-freddo le renderà ancora più buone. Se dovessero rimanervi, conservatele in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 giorno al massimo, ma tenete conto che il condimento farà “ammollare” la base croccante, se le conservate e non le consumate al momento.

Varianti

Crostini zucchine e formaggio

Possiamo sbizzarrirci con diverse alternative di formaggio, sostituendo la stracciatella con altri ingredienti, come stracchino, mozzarella, philadelphia o ricotta, a seconda delle proprie preferenze. Mantenete tutto il resto uguale e il successo è assicurato!

Crostini zucchine e tonno

Una variante senza formaggio prevede la sostituzione della stracciatella con il tonno. In questo caso, potreste usare sia il tonno in scatola ben sgocciolato – purché sia di buona qualità – che il tonno fresco, tagliato a cubetti e cotto in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Completate sempre con i pomodorini conditi, se vi piacciono.

Crostini zucchine e prosciutto

Al posto della stracciatella, potreste usare del prosciutto cotto a fette, adagiato sopra la crema di zucchine. In questo caso, non metterei i pomodorini, ma se vi piace l’abbinamento, nessuno vi impedisce di metterli comunque. 🙂

Una vasata e alla prossima ricetta!


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche questi BISCOTTI AL FORMAGGIO CON CREMA ALLE ERBE.