L’insalata con feta, salmone, noci e avocado è un contorno o piatto unico freschissimo e ricco di proprietà. Si prepara in pochi minuti, dovendo soltanto tagliare gli ingredienti, quindi è anche una ricetta molto pratica e veloce, da realizzare quando non si ha molto tempo a disposizione. In più, è l’ideale per le calde giornate estive!

Oltre agli ingredienti sopra citati, ho aggiunto gli spinacini, ma sostituiteli pure con altra insalata a vostro piacimento, come il songino o il lattughino.

Scegliete un avocado maturo, poiché quelli troppo duri hanno un sapore e una consistenza non tanto piacevole.

La mia ricetta prevede il salmone affumicato, ma volendo potreste sostituirlo con del salmone fresco cotto in padella, se preferite. Sicuramente l’utilizzo del salmone affumicato rende la preparazione ancora più veloce.

Le noci, non soltanto donano una nota croccante all’insalata, ma in più sono davvero salutari: contengono omega3 e omega6, fondamentali per il corretto funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio. Sono ricchi di proteine, vitamine, antiossidanti, acido folico e fibre, che aiutano il transito intestinale.

Last but not least, la feta, uno dei miei formaggi preferiti che uso spesso nelle insalate – vedi anche la ricetta dell’insalata greca – e che è super saporito. Anche questo, ha molti benefici, tra cui l’alta presenza di vitamina B12 che aiuta a contrastare l’anemia; è facile da digerire e aiuta a mantenere l’intestino sano.

Per finire, condite con sale, pepe e olio extravergine d’oliva, da usare con moderazione se siete in regime dietetico o comunque non volete esagerare con le calorie. È un piatto perfetto anche da gustare al mare sotto l’ombrellone!

Le dosi che trovate di seguito sono per 2-3 persone. Vediamo come prepararla.

Ingredienti insalata con feta, salmone, noci e avocado

Quantità Ingrediente
150 gr Spinacini o altra insalata
200 gr Feta
200 gr Salmone affumicato
1/2 Avocado
8 Noci
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
ingredienti insalata feta salmone avocado

Come preparare l’insalata con feta, salmone, noci e avocado

Per preparare l’insalata con feta, salmone, noci e avocado, dovrete solo tagliare tutti gli ingredienti, unirli in un’insalatiera e condire a piacimento. In particolare, tagliate la feta a cubetti; poi tagliate il salmone affumicato a pezzi non troppo piccoli.

Aprite l’avocado tagliandolo a metà – come detto, sceglietelo maturo – ed eliminate la noce interna e la buccia esterna, quindi tagliate metà avocado a cubetti (l’altro copritelo bene e riponetelo in frigorifero per utilizzi futuri).

Mettete lo spinacino sul fondo del piatto o insalatiera, poi unite la feta a cubetti, il salmone a pezzi, l’avocado a cubetti e le noci spezzettate grossolanamente. Aggiungete poco sale (la feta è già salata), un po’ di pepe e un filo dolio.

Servite subito e ricordatevi di mescolare bene l’insalata prima di mangiarla.

ricetta insalata feta salmone avocado

Se non la servite subito e la portate con voi al mare, al picnic o in ufficio, mettetela in un contenitore ermetico e riponetela in frigorifero finché non dovrete portarla con voi.

Conservazione

L’insalata di feta, salmone, noci e avocado andrebbe consumata subito o al massimo in giornata, perché lo spinacino tenderà altrimenti ad ammosciarsi.

Varianti

Insalata con feta e tonno

Al posto del salmone affumicato, potreste mettere del tonno affumicato oppure fresco, cotto in padella. È un’ottima alternativa. 🙂

Insalata di ceci e feta

Un abbinamento molto azzeccato è quello di ceci e feta. In questo caso, cuocete i ceci a parte e uniteli alla feta tagliata a cubetti. Anche qua, potreste aggiungere le noci, se gradite. Condite tutto, aggiungendo anche dell’origano, e servite.

Insalata di anguria e feta

La frutta con la feta sta benissimo, quindi provate il connubio anguria e feta per un’insalata freschissima ed estiva.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la ricetta dell’INSALATA DI COUS COUS, anch’essa fresca e perfetta per l’estate.