L’insalata greca – o greek salad – è un piatto fresco ed estivo, tipico della cucina greca, realizzato con feta, cetrioli, pomodori, peperoni, olive nere, cipolla rossa, olio e origano. Un’insalata colorata, che porta subito il buon umore in tavola!

Facilissima da preparare, l’insalata greca è un piatto veloce, gustoso e genuino, che si prepara in pochissimo tempo. Proprio questa ricetta mi ha risolto tantissime serate, quando finivo di lavorare tardi e volevo preparare qualcosa di pratico e veloce.

Non riesco a ricordare quante insalate greche io abbia mangiato quando sono stata a Santorini… penso di averne fatto un consumo esagerato. Se l’avete provata anche voi, capirete il perché. 😀

Vi lascio la ricetta dell’insalata greca qui sotto, così da poterla preparare in casa anche voi. Potrete prepararla come piatto unico, per mantenervi leggeri, oppure come antipasto oppure contorno, da accompagnare a un secondo.

Devo dire che io solitamente la mangio come piatto unico, insieme a delle fette di pane. È buonissima. 🙂

Ingredienti insalata greca

Quantità Ingrediente
200 gr Feta
15 Olive nere
1 Cetrioli
3 Pomodori
1 Cipolla rossa
1 Peperoni verdi
q.b. Origano
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
ingredienti insalata greca

Preparazione insalata greca

Per preparare l’insalata greca, eliminate le estremità del cetriolo e poi pelatelo, quindi lavatelo e tagliatelo a fettine. Tenete da parte.

cetrioli tagliati

Pulite i peperoni, eliminando il cappello e i semi interni. Lavateli e tagliateli a listarelle. Tenete da parte.

peperone verde tagliato

Mondate la cipolla, tagliatela a metà e poi a fettine.

cipolla rossa tagliata

Mettete le fettine di cipolle in una ciotola insieme al cetriolo tagliato, ai peperoni tagliati a listarelle, ai pomodori privati del picciolo e tagliati a pezzi, alle olive e alla feta tagliata a cubetti. Unite origano, sale e olio a piacimento, quindi mescolate bene con un cucchiaio.

preparazione insalata greca

L’insalata greca è pronta per essere portata in tavola. Facile, no? 🙂

insalata greca
ricetta insalata greca

Non vi resta che godervi questa meravigliosa e semplice ricetta greca, un mix di sapori mediterranei che rendono questo piatto delizioso.

Una vasata e alla prossima ricetta!


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il COUS COUS ALLA GRECA.