L’insalata di cous cous è un piatto unico freddo, perfetto per le giornate calde, per i pic-nic all’aria aperta o per i pranzi al mare. È una ricetta veloce che si prepara in pochi minuti.

In più, l’insalata di cous cous è anche un piatto allegro, perché è un’esplosione di colori: peperoni, piselli, prosciutto cotto, cetriolini, wurstel, olive, tonno e groviera sono gli ingredienti che rendono questo piatto coloratissimo!

Per la ricetta ho utilizzato il Bia Cous Cous, un cous cous che si prepara in pochi minuti con acqua calda o fredda. In alternativa all’acqua, è possibile utilizzare liquidi di altro tipo, oppure aromatizzare l’acqua con spezie e aromi. Guardate, ad esempio, la ricetta dell’insalata di cous cous al marsala, noci, emmental e speck, dove il cous cous è idratato con il marsala, per un sapore intenso e particolare. Oppure questo sformato di cous cous con cavolfiore e primo sale, dove utilizzo l’acqua di cottura del cavolfiore in cui ho sciolto lo zafferano. Potete scatenare la vostra creatività! 🙂

Ingredienti insalata di cous cous

Quantità Ingrediente
200 gr Cous cous per insalate
200 ml Acqua
100 gr Tonno sott'olio
100 gr Prosciutto cotto
4 Wurstel
50 gr Olive nere denocciolate
100 gr Gruviera
2 Cetriolini
1/2 Peperoni rossi
100 gr Piselli lessati
1 Limone
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
ingredienti insalata di cous cous

Preparazione insalata di cous cous

Per preparare l’insalata di cous cous, mettete l’acqua e un pizzico di sale in un pentolino e scaldate fino a sfiorare il bollore; spegnete e versate l’acqua sul cous cous, quindi aspettate 5 minuti e poi sgranate con una forchetta, aggiungete 1 cucchiaio di olio e mescolate.

preparazione cous cous freddo

Unite al cous cous il tonno a pezzetti, i piselli lessati, il prosciutto cotto a dadini, i würstel a rondelle, le olive a pezzetti, il groviera a cubetti, i cetriolini tagliati a rondelle e il peperone a listarelle.

In una ciotolina, emulsionate il succo di 1 limone con 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe, quindi unite il succo al cous cous e mescolate.

cous cous a insalata

Assaggiate ed eventualmente aggiungete altro olio a piacimento.

insalata di cous cous

Se non lo mangiate subito, riponete l’insalata in frigorifero, coperta bene.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂