Feste finite, tanti chili accumulati. Come ogni inizio gennaio, ho deciso di mettermi a dieta o, comunque, limitare il consumo di grassi, per sgonfiare e smaltire i chiletti di troppo. L’idea è preparare ricette non troppo pesanti, senza rinunciare al gusto. Come la ricetta che vi propongo oggi, un’insalata di cous cous al marsala con noci, emmental, speck e mela verde, facilissima da preparare e ricca di alimenti preziosi per la salute, come la mela verde e le noci.

Adoro il cous cous, perché è veloce, versatile e, soprattutto, già 50-60 g di questo alimento ti riempie, facendoti raggiungere facilmente il senso di sazietà. Non è un caso che io lo utilizzi così spesso 😉

Io uso il Bia Cous Cous, che si prepara in soli 5 minuti con acqua calda o altri liquidi. In questo caso, ad esempio, ho aggiunto del marsala per dare una nota siciliana al piatto. Un piatto che, tra l’altro, ho presentato durante l’ultimo Cous Cous Fest a cui ho partecipato. Provatelo anche voi! 🙂

Ingredienti insalata di cous cous al marsala

Quantità Ingrediente
200 gr Cous cous per insalate
200 ml Acqua
40 ml Marsala
100 gr Emmental
100 gr Speck a cubetti
40 gr Rucola
8 Noci
1 Mela verde
q.b. Sale
q.b. Olio di oliva
ingredienti insalata di cous cous al marsala

Preparazione insalata di cous cous al marsala con noci, emmental, speck e mela verde

Mettete l’acqua e un pizzico di sale in un pentolino e scaldate fino a sfiorare il bollore; spegnete e unite il marsala. Mescolate e versate il liquido sul cous cous, quindi aspettate 5 minuti e poi sgranate con i rebbi di una forchetta.

idratazione insalata di cous cous al marsala

Lavate e asciugate la mela verde, eliminate il torsolo e tagliatela in quattro spicchi, quindi tagliate questi ultimi a quadretti. Unite la mela verde al cous cous, insieme all’emmental tagliato a quadratini, alle noci spezzettate e allo speck a cubetti. Aggiungete qualche cucchiaio d’olio e mescolate.

preparazione insalata di cous cous al marsala

Servite l’insalata di cous cous al marsala con noci, emmental, speck e mela verde su un piatto, decorandola con tre fettine di mele.

ricetta insalata di cous cous al marsala con noci speck emmental mela verde

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂