Conosco molte persone – me compresa – che amano in maniera smisurata il formaggio. Lo mangerebbero in tutti i modi e in tutte le occasioni, eventualmente anche “schitto”, come si dice da noi in Sicilia (cioè da solo, senza accompagnamento). Queste persone sono le stesse che si mangerebbero vaschette intere di formaggi cremosi come se non ci fosse un domani (sempre io). Ecco, la ricetta di oggi è per tutte queste persone, perché è un trionfo di formaggi: si tratta di un antipasto realizzato con biscotti al formaggio e crema di formaggio alle erbe, un finger food semplice e veloce, realizzato con i prodotti Arla Foods, azienda che ho scoperto da qualche mese e che oramai non riesco più ad abbandonare.

Con questa ricetta, sto partecipando al concorso Arla Food Challenge che mi darebbe – in caso di vittoria – la possibilità di registrare una puntata con il grande chef Simone Rugiati in “Io, Simone e il loft”, che andrà in onda su Gambero Rosso, canale 412 di Sky. E voi volete vedermi lì, vero? 😀 Quindi aiutatemi a vincere! Andate sulla pagina Facebook di Arla Foods e votate la mia ricetta con un “mi piace”. Da oggi le votazioni sono aperte, quindi non siate timidi!

Intanto, vi spiego come realizzare questo gustoso antipasto, così potrete replicarlo anche voi a casa 🙂

INGREDIENTI per 25-30 biscotti:
Per i biscotti:
250 g di farina 00
110 g di burro leggermente salato a temperatura ambiente
150 g di formaggio Havarti
1 pizzico di sale
Per la crema alle erbe:
300 g di Natural Cream Cheese
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di erba cipollina tritata
1 cucchiaio di menta tritata
2 spicchi d’aglio schiacciati
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepeingredienti biscotti con crema alle erbePREPARAZIONE:

Per preparare i biscotti al formaggio, montate il burro morbido con le fruste fino ad avere una crema. Aggiungete la farina e il formaggio grattugiato e mescolate con una frusta a foglia o con le mani. Formate un panetto e riponetelo in frigorifero per almeno un’ora.impasto_biscotti_al_formaggioPer la crema alle erbe, ammorbidite il Natural Cream Cheese con un cucchiaio; poi unite le erbe tritate, il sale, il pepe e mescolate bene. Riponete la crema in frigorifero.crema_alle_erbeTrascorsa l’ora di riposo, riprendete il panetto dal frigorifero, stendetelo su un piano ben infarinato e ricavate dei cerchi da 5 cm di diametro con l’apposita formina. Poneteli su una teglia coperta con carta forno e bucherellateli con una forchetta. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 160° per 8 minuti, poi aumentate la temperatura a 200° e cuocete per altri 10 minuti. Estraete i biscotti al formaggio dal forno e poneteli su una gratella a raffreddare.biscotti_al_formaggioUna volta freddi, riprendete la crema dal frigorifero e mettetela in un sac à poche con bocchetta a stella. Formate dei ciuffetti sopra ogni biscotto al formaggio e servite con uno Spritz o un buon bicchiere di vino.biscotti al formaggio e crema alle erbebiscotti al formaggio e crema alle erbeUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂