Non tutte le principesse hanno bisogno di un principe per svegliarsi. Ad alcune basta un caffè. E magari anche una ciambella al cacao semplice semplice, che gli dia una motivazione per alzarsi dal letto. Per partire con il piede giusto, infatti, ci vuole la colazione giusta. Ecco perché oggi vi propongo una ricetta per una colazione leggera, ma allo stesso tempo gustosa, giusto per non mangiare i soliti biscotti…

La ricetta di questo ciambellone al cacao è facilissima e velocissima: soltanto 2 passaggi e 20 minuti di tempo per realizzare un dolce da colazione buono e genuino. E vedrete che risveglio!

INGREDIENTI:
225 g di farina 00
37 g di cacao amaro in polvere
16 g di lievito
200 g di zucchero
50 g di panna fresca liquida
150 g di ricotta
3 uova
40 g di burro fuso
Per decorare:
zucchero a velo q.b.ingredienti ciambellone al cacaoPREPARAZIONE:
Per preparare la ciambella al cacao, mettete in una ciotola o planetaria tutti gli ingredienti liquidi e poi i solidi, quindi lavorate con le fruste fino ad amalgamare bene il composto.preparazione_ciambella_al_cacaoVersate l’impasto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 170° per 45 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: inseritelo all’interno della ciambella al cacao e, se ne esce asciutto, il dolce è pronto.

Sfornate il ciambellone, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi tiratelo fuori dallo stampo; mettetelo su un’alzatina o un vassoio e cospargete la superficie di zucchero a velo.ciambellone_al_cioccolato_ricettaTagliate a fette e servite con un caffè, un tè o un bicchiere di latte. Quello che più preferite!ciambellone al cacaociambella al cacaoUna vasata e alla prossima ricetta 🙂